Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Iran, dopo l’Implementation Day

Ascoli Piceno | "Giornata Paese" sull’Iran, organizzata il 2 maggio dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno e dalla sua Azienda speciale Piceno Promozione.

Nei primi mesi di quest'anno, abbiamo letto la buona notizia della ripresa di normali relazioni con l'Iran, a seguito dell'accordo denominato Implementation Day e della conseguente revoca di gran parte delle sanzioni economiche e finanziarie nei confronti di questo Paese.

La Giornata Paese che la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e la sua Azienda Speciale, Piceno Promozione, hanno promosso, il 2 maggio, è stata incentrata sul tema di cosa è cambiato dopo l'Implementation Day.

Ad aprire i lavori, insieme al Presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Gino Sabatini ed al Presidente di Piceno Promozione, Rolando Rosetti, Raimondo Orsetti, Dirigente del Servizio Internazionalizzazione della Regione Marche e Rosario Alessandrello, Presidente della Camera di Commercio Italo-Iraniana.

"In un momento storico in cui le aziende del Piceno sostengono" - ha dichiarato Sabatini - "il peso economico e finanziario dell'embargo verso nazioni con cui gli interscambi erano floridi, il fatto che si riapra il mercato iraniano è senza dubbio una buona notizia. Conoscere le opportunità reali e gli aspetti procedurali per riprendere contatto con l'Iran è fondamentale ed era doveroso, da parte dell'ente camerale, informare le aziende e gli imprenditori."

A parlare degli aggiornamenti sulle restrizioni all'Iran è stato Pier Luigi d'Agata, Segretario Generale della Camera di Commercio Italo-Iraniana; mentre, Marcello Irlando, esponente della Direzione Centrale Antifrode e Controlli dell'Ufficio Centrale dell'Agenzia delle Dogane, si è soffermato sulle procedure doganali e gli aspetti logistici.

Gli strumenti finanziari per lavorare con l'Iran sono stati illustrati - invece - da Massimo Gatti, dell'Ufficio Estero Monte dei Paschi di Siena, Responsabile per l'Area "Toscana Sud-Umbria-Marche".

Federico Bressan, Responsabile Marche SACE, ha parlato del Piano Sace per l'Iran ed Alvaro Cesaroni, del Gruppo Sigma Spa, ha portato la propria testimonianza imprenditoriale.

"Italia e Iran," - ha ricordato il Presidente di Piceno Promozione Rosetti - "sono legate da una lunga tradizione di interscambi; e dunque, la riapertura degli scambi è una notizia particolarmente positiva per le nostre aziende. Oggi, abbiamo capito che il termine "revoca delle sanzioni" implica attività che si possono tornare a svolgere ed altre che ancora non si possono svolgere. Come Azienda speciale della Camera di Commercio, attenta a favorire l'internazionalizzazione dei prodotti e servizi del Piceno, crediamo di aver contribuito a fare chiarezza e ad agevolare quelle realtà che vorranno investire in Iran".

03/05/2016





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji