Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Convegno per onorare il Prof. Piero Alberto Capotosti

San Benedetto del Tronto | Il Rotary Club , con l'adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del Prof. Piero Alberto Capotosti dedicandogli il simposio "Libertà del cittadino e libertà d'informazione.

Il Rotary Club San Benedetto del Tronto nord, unitamente al Rotary Club di San Benedetto del Tronto, con l'adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del Prof. Piero Alberto Capotosti dedicandogli il simposio "Libertà del cittadino e libertà d'informazione.

L'incidenza del pensiero di Piero Alberto Capotosti", che si svolgerà sabato 5 dicembre, dalle ore 10:30 in poi, presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, nella sua sede di via del Mare di Porto d'Ascoli. Presentato dall'avv. Silvio Venieri, delegato per il distretto delle Marche dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana, e introdotto dal Prof. Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato nell'Università Politecnica delle Marche, relatore di assoluto prestigio sarà il Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Il 12 agosto 2014 decedeva il Prof. Piero Alberto Capotosti, nato nel 1942 a San Benedetto, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nelle Università di Macerata, Siena e Roma (La Sapienza, Tor Vergata e LUISS), Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura, cui giunge per elezione parlamentare, Giudice della Corte Costituzionale, per nomina del Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, successivamente suo Presidente.

Il Rotary Club San Benedetto del Tronto nord, presieduto da Anna Rosa Romano, unitamente al Rotary Club di San Benedetto del Tronto, presieduto da Mario Laureati, con l'adesione del Circolo dei Sambenedettesi, intendono onorare la memoria del grande giurista dedicandogli il simposio "Libertà del cittadino e libertà d'informazione. L'incidenza del pensiero di Piero Alberto Capotosti", che si svolgerà sabato 5 dicembre, dalle ore 10:30 in poi, presso la Facoltà di Economia dell'Università Politecnica delle Marche, nella sua sede di via del Mare di Porto d'Ascoli.

Presentato dall'avv. Silvio Venieri, delegato per il distretto delle Marche dell'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana, e introdotto dal Prof. Avv. Gerardo Villanacci, Ordinario di Diritto Privato nell'Università Politecnica delle Marche, relatore di assoluto prestigio sarà il Prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.
Il prof. Mirabelli può vantare trascorsi per alcuni aspetti sovrapponibili a quelli del Prof. Capotosti: professore ordinario di Diritto Ecclesiastico nell'Università di Roma Tor Vergata e di altri atenei, anch'egli ha ricoperto gli incarichi di Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e di Presidente della Corte Costituzionale.
Sarà presente anche la consorte del Prof. Capotosti, la Prof.ssa Angela Del Vecchio, ordinario di Diritto dell'Unione Europea alla LUISS.

Nella piena consapevolezza che è imprescindibile dovere di ogni comunità ravvivare e alimentare la memoria dei suoi figli che hanno operato mirabilmente per il bene pubblico, si intende così compiere un primo passo per l'attivazione di un percorso di future iniziative che in maniera organica e continuativa siano in grado di mettere al centro una figura esemplare quale quella di Piero Alberto Capotosti al fine di valorizzare il suo inestimabile lascito.

Il convegno, patrocinato dalla Regione Marche, dal Comune di San Benedetto, dall'Università Politecnica delle Marche, dall'Organismo Unitario dell'Avvocatura Italiana, dall'Associazione Forense Picena, è accreditato ai fini della formazione professionale dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Ascoli Piceno ed è aperto alla partecipazione della cittadinanza.

03/12/2015





        
  



5+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji