Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Consegnati i premi Gran Pavese Rossoblù 2015

San Benedetto del Tronto | Alla presenza di tantissimi cittadini e autorità sono stati premiati i "figli più illustri della città"

Gran Pavese 2015

In una sala consiliare piena si è svolta stamattina, sabato 10 ottobre, la cerimonia di consegna del Gran Pavese il riconoscimento assegnato, come recita il regolamento, "a personaggi caratteristici locali, istituzioni, associazioni, enti e società nelle varie attività economiche, sociali, assistenziali, culturali, formative, sportive, nonché per elevati atti di coraggio e di abnegazione civica".

Quest'anno a ricevere il premio, diploma e medaglia d'argento con l'effigie del martire S. Benedetto sono stati ben 19 "figli più illustri della città": l'ex presidente dell'Azienda di soggiorno Ivano Pennesi, il compositore Luigi Pulcini, l'imprenditore Filippo Damiani, gli ex nazionali di rugby Giambattista Croci e Pier Luigi Camiscioni, l'ex calciatore e allenatore Ottavio Palladini, lo stilista Vittorio Camaiani, il medico ed ex ministro Antonio Guidi, il designer Flavio Girolami (impegnato a Los Angels per lavoro, ha ritirato il premio il padre Francesco), l'insegnante di musica Emanuela Marcattili, il presidente dell'Amat Marche Gino Troli, l'imprenditore vitivinicolo Dino Illuminati, il biologo Lodovico Parmegiani, il Pro Rettore dell'Università di Macerata Rosa Marisa Borraccini, il nuotatore Francesco Fiscaletti, l'imprenditore nel settore ittico Giuseppe Troli, il volontario storico della Croce Verde Piero Di Salvatore, la Fondazione Banco Alimentare Onlus (ha ritirato il premio Francesco Galieni referente per il magazzino di San Benedetto) e l'azienda CADLAND che si occupa di progettazione e innovazione nel campo della realtà virtuale.

Il sindaco Giovanni Gaspari, nel saluto, ha voluto ricordare il significato della cerimonia che si svolge per i festeggiamenti della Festa del Patrono: "E' il mio ultimo anno da Sindaco e qualcuno mi ha detto che, forse, 19 premiati erano tanti, ma abbiamo cercato di conferire i riconoscimenti che negli anni passati non siamo riusciti a dare. Mi auguro che il prossimo Sindaco della città possa continuare a mantenere vivo questo premio che significa gratitudine per i figli più illustri per ciò che hanno fatto e continuano a fare per la comunità, perché sono esempi da seguire".

Durante la cerimonia non sono mancati momenti emozionanti, divertenti e attestati d'amore verso la città. Di Salvatore ha letto una poesia in dialetto sul conferimento del premio, Camiscioni ha donato al Sindaco la cravatta ufficiale della nazionale italiana di rugby, Rosa Marisa Borraccini ha ringraziato e ricordato che San Benedetto resta sempre "un porto sicuro per i suoi affetti".

Standing ovation e qualche lacrima alla premiazione del nuotatore Francesco Fiscaletti premiato da Don Romualdo Scarponi che ha detto del premiato: "il più bel fiore per la Città e per il Paese Alto". Antonio Guidi, nel ringraziare e ricordare il suo impegno di medico a San Benedetto e politico, ha sottolineato che ci si conosce poco tra i premiati, ma che "l'eccellenza più grossa è essere sambenedettese".

La prof.ssa Marcattili ha ringraziato i genitori che affidano i loro figli all'Istituto "Vivaldi". Parmegiani ha dichiarato: "Da 25 anni vivo a Bologna ma faccio fatica a chiamare un'altra città". Accompagnata dalle note de "Il profumo del mare" (colonna sonora del cortometraggio di Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia), la consegna a Pulcini è stata una dedicata ai musicisti del territorio che spesso devono lavorare con difficoltà. Pulcini ha anche ricordato Marcello Centini, figura di spicco nel mondo musicale locale, scomparso qualche tempo fa. Gino Troli ha dichiarato: "Spero in questi anni di aver dato un contributo pubblico e un riscatto alla città che amo e che è tante cose insieme: questo parterre di premiati lo dimostra".

Al termine della cerimonia, il sindaco Gaspari ha annunciato che il prossimo 4 novembre, in occasione della festa delle Forze Armate e dei 100 anni della fine della Grande Guerra, verrà consegnato un riconoscimento alla Capitaneria di Porto in occasione dei 150 anni dalla nascita del corpo.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
ANTONIO GUIDI

La Città ringrazia e rende omaggio ad un uomo che ha speso tutta la sua vita e le sue competenze professionali
per affermare i diritti dei più deboli, prima contribuendo in modo determinante a costituire sul nostro territorio una rete di protezione sociosanitaria pubblica e poi a combattere le più nobili battaglie civili dalle più alte e prestigiose sedi governative e parlamentari.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
al
BANCO ALIMENTARE

Preziosa istituzione operante nella nostra città, ha saputo in pochi anni conquistarsi un ruolo indispensabile nel supporto alle politiche pubbliche di sostegno alle sempre più numerose fragilità che affliggono anche questa Città.
L'altruismo e la dedizione dei suoi volontari costituiscono presidio essenziale per fronteggiare le difficoltà quotidiane di tante persone.
La Città riconoscente ringrazia.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
CADLAND srl

In un mondo in cui l'innovazione e la capacità di offrire nuove professionalità diventano determinanti leve di successo, la Città e ringrazia rende merito a tre giovani che hanno saputo dare forma e contenuto alle loro capacità realizzando un piccolo gioiello dell'imprenditoria tecnologica capace di imporsi come fornitore di contenuti multimediali e di animazione
che raccolgono crescente successo aprendo scenari sempre nuovi nel settore della comunicazione per immagini.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
DINO ILLUMINATI

L'amore per la terra e per le cose buone si è trasformato grazie a sapienza antica e moderno spirito d'intrapresa, sviluppati in anni di duro ed appassionato lavoro,in qualità apprezzata sui mercati italiani e stranieri.
La Città lo ringrazia per averne abbinato il nome
alla migliore espressione del valore enologico del "made in Italy".

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
Emanuela Marcattili

Con la sua passione innata per l'insegnamento ha saputo trasmettere l'amore per la musica a generazioni di giovanissimi.
Insegnante competente, amata e apprezzata è punto di riferimento insostituibile per l'Istituto musicale "Vivaldi" che anche grazie al suo entusiasta impegno rappresenta un'istituzione culturale ormai radicata nel cuore dei sambenedettesi.
La Città riconoscente la ringrazia.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
Filippo Damiani

per la lungimiranza e la capacità imprenditoriale
che hanno permesso all'azienda che porta il suo nome
di rappresentare per decenni un punto di riferimento per l'economia cittadina, fonte di sostentamento per tante famiglie.
Imprenditore illuminato ed attento ai bisogni della collettività non ha fatto e non fa mancare il suo supporto a chi opera nello sport come strumento di promozione sociale.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
FLAVIO GIROLAMI

Figura esemplare di sambenedettese intraprendente e ricco di inventiva, ha saputo creare una propria reputazione a livello internazionale trasformando il concetto della calzatura sportiva e pronta all'uso
in un oggetto di culto ricercato sui mercati di tutto il mondo grazie all'unione tra estro personale e rinomata tradizione marchigiana.
La Città lo premia, onorata di averlo tra i suoi figli.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
Francesco Fiscaletti

per i brillanti risultati conseguiti a livello nazionale e mondiale nello sport natatorio che hanno recato prestigio alla sua Città.
Splendido esempio di capacità di affrontare e superare le difficoltà della vita dedicando energia ed entusiasmo ad una grande passione

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
GIAMBATTISTA CROCI

per aver legato il nome di San Benedetto del Tronto
ad una delle più belle pagine dello sport rugbistico italiano.
Atleta di primissimo ordine nel panorama nazionale ed internazionale, ha onorato la maglia azzurra della Nazionale con risultati di assoluto rilievo.
A lui guardano le giovani leve del rugby cittadino
con la speranza di poterne emulare la luminosa carriera.
La Città riconoscente lo ringrazia.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
GINO TROLI

Autentico innamorato della sua Città, ha messo al servizio della comunità sambenedettese la sua profonda competenza offrendo un apporto determinante alla ricostruzione della memoria locale e contribuendo da amministratore comunale al risveglio intellettuale della città.
Le sue capacità hanno poi trovato conferma sia nella gestione delle politiche culturali regionali sia nei prestigiosi incarichi che gli sono stati affidati in prestigiose istituzioni culturali delle Marche.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
GIUSEPPE TROLI

Imprenditore di antico stampo ha saputo interpretare
con spirito di inventiva la tradizione marinara della città avviando e consolidando nei decenni un'attività che ha saputo valorizzare il prodotto ittico sambenedettese sui mercati e sulle tavole italiane promuovendo al contempo l'immagine della città che lo ringrazia e lo premia.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
IIVANO PENNESI


Protagonista indiscusso della storia del turismo cittadino, ha recato prestigio e fama alla sua città promuovendone la reputazione e le bellezze in ambito nazionale ed internazionale.
Per decenni ai vertici dell'Azienda di Soggiorno ha interpretato il ruolo con dinamicità, inventiva e amore per San Benedetto del Tronto.
Con la stessa passione ha poi rivestito importanti incarichi nell'Amministrazione pubblica e in prestigiose realtà del terzo settore.
La Città riconoscente lo ringrazia.


PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
LODOVICO PARMEGIANI

Giovane studioso che ha saputo affermarsi grazie alle competenze acquisite e alle brillanti intuizioni scientifiche, raccoglie apprezzamenti crescenti per i progressi che ottiene nel settore della embriologia clinica aiutando tante coppie ad esaudire il desiderio di avere un figlio.
Illustre figlio di questa Città che orgogliosa lo ringrazia.


PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2014
a
LUIGI PULCINI

per aver saputo conquistare con competenza, gusto e sensibilità un ruolo di prestigio nel settore della narrazione musicale delle immagini conquistando la fiducia di registi e produttori e imponendosi nel difficile mondo del cinema americano.
Dagli Stati Uniti mantiene intatti i profondi legami
con la sua Città che è fiera di annoverarlo tra i suoi figli più intelligenti e creativi.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
Ottavio Palladini

Splendida figura di sportivo, eclettico calciatore amatissimo dalle tifoserie delle squadre in cui ha militato, è figlio illustre di questa Città sia per gli alti traguardi sportivi che ha raggiunto sia per aver saputo ritagliarsi un posto particolare nel cuore dei sostenitori della Sambenedettese che lo hanno eletto a simbolo della generosità e della tenacia proverbiali della squadra rossoblù non facendogli mai mancare il loro affetto anche nei momenti più delicati della storia societaria.

PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
PIER LUIGI CAMISCIONI

Protagonista indiscusso di una gloriosa stagione del rugby italiano, simboleggia, anche per l'aspetto fisico, questa nobile disciplina di cui ha incarnato i valori più nobili sia come giocatore sia come dirigente sportivo.
Ha ereditato dal padre Marcello, indimenticabile pioniere del turismo locale, l'amore per la nostra Città e la generosità nel gettarsi nella mischia per difenderne l'identità e mantenerne alta la reputazione.
La Città grata gliene rende merito.


PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
PIERO DI SALVATORE

Sambenedettese autentico e verace, ha saputo mettere l'innata simpatia e la propensione alle relazioni umane a servizio dei meno fortunati costituendo un punto di riferimento per i deboli e i sofferenti.
La Città riconoscente lo premia anche per l'amore che le manifesta nella sua poliedrica e instancabile partecipazione alla vita sociale della comunità.


PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
Rosa Marisa Borraccini

Figlia illustre di questa terra con la quale non ha mai reciso un legame profondo e radicato ha saputo mettere al servizio dei giovani il grande amore che da sempre nutre per la cultura e per i libri raggiungendo prestigiosi traguardi accademici che testimoniano della grande stima e del vasto apprezzamento di cui gode
nella comunità degli studiosi e del mondo universitario.


PREMIO GRAN PAVESE ROSSOBLU' 2015
a
VITTORIO CAMAIANI

per aver dato lustro e prestigio in Italia e all'estero alla Citta di San Benedetto del Tronto facendosi apprezzare per le innate doti di creatività che ne stanno decretando il crescente successo.
La città ringrazia e omaggia un sambenedettese che ha saputo affermare la propria identità di campione dell'eleganza e dello stile nel complesso e affascinante mondo della moda. 

 

10/10/2015





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji