Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pirotecnica gara al Riviera tra Samb e Monticelli, vinta meritatamente dagli ospiti per 4-5

San Benedetto del Tronto | Dopo un primo tempo da dimenticare, che i rivieraschi hanno chiuso sotto di 4 reti, nella ripresa c'è stata la reazione dei rossoblu che, nonostante il quinto goal degli ospiti, hanno segnato altre tre reti, che non sono bastate per raddrizzare la gara.

di Marco De Berardinis

Samb

SAMBENEDETTESE – MONTICELLI :  4 - 5

SAMB (4-2-3-1): Cosimi (’96), Mapelli (’96) (46’ Montesi), Tagliaferri (’97), Barone, Salvatori, Lomasto, Titone (75’ Palumbo), Sabatino, Bonvissuto, Trofo (‘95) (38’ Sorrentino), Pezzotti ©. A Disposizione : Pegorin, Flavioni, Gori, Mattia, Casavecchia, Prandelli. All. Loris Beoni

MONTICELLI (4-3-3): Di Nardo (’95), Vallorani (’96), Mancini (’96), Stangoni (’95), Adamoli , Alijevic ©, Petrucci (63’ Rega), Minopoli, Galli (89’ Gragnoli), Margarita (80’ Filiaggi), Matinata (’97). A disposizione : Calvaresi, Oddi, Monaco, Grilli, Canali, Amelii. All. Nico Stallone

ARBITRO : Vitantonio Lillo di Brindisi. Assistenti:  Francesco Bruni di Brindisi e Paolo Laudato di Taranto.

MARCATORI : 8’ Bonvissuto (S.), Galli (M.), 14’ Margarita su r. (M.), 25’ Petrucci (M.), 37’ Margarita (M.), 79’ Bonvissuto (S.), 82’ Rega (M.), 89’ Barone su r. (S.), 94’ Pezzotti (S.).

AMMONITI :  32’ Trofo (M.), 36’ Salvatori (S.), 36’ e 90’ Matinata (M.), 52’ Petrucci (M.), 56’ Salvatori (S.), 70’ Di Nardo (M.), 83’ Rega (M.), 84’ Barone (S.).

ESPULSI :  90’ Adamoli (M.).

ANGOLI : 8 a 1.

NOTE : Giornata parzialmente soleggiata con clima autunnale, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 21°C. Ottimo colpo d’occhio sugli spalti, spettatori quantificabili in circa 4000 unità, abbonati 1393, curva nord completamente piena, presenti in curva sud circa 50 tifosi ospiti. Prima della gara è stato effettuato un minuto di raccoglimento in memoria di Pietro Del Zompo e Vincenzo Mancini che, oltre ad essere stati imprenditori locali, erano anche due super tifosi rossoblu. Minuti recuperati: 2’ nel 1° T., 4’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo la prova di forza dei rossoblu che domenica scorsa hanno schiantato la Vis Pesaro, e mercoledi il Monticelli, ottenendo così la quinta vittoria consecutiva tra campionato e Coppa Italia, quest’oggi i ragazzi di mister Beoni devono confermarsi battendo nuovamente il Monticelli, reduce dalla sconfitta interna in campionato con il San Nicolò. Per il sesto turno di questo campionato, serie D girone F contro il Monticelli appunto, è previsto un forte afflusso di tifosi al Riviera, soprattutto dopo la vittoria in terra pesarese e quella di Coppa Italia, mentre coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento sono già in 1300, ricordiamo che la campagna abbonamenti si è chiusa ieri alle h.19:00. Nonostante la carature tecnica degli ascolani non sia eccelsa, da tenere in considerazione sono comunque Galli, Margarita e Minopoli, gare di questo tipo danno sempre delle insidie, perché certi tipi di squadre, scendono al Riviera chiuse per cercare di non prenderle e ripartire con veloci contropiedi. Ma per una squadra come la Samb che sta viaggiando con il vento in poppa, non dovrebbero esserci problemi nel raggiungimento dell’intera posta in palio. Venendo alla gara odierna, il tecnico toscano Beoni effettua un solo cambio rispetto a domenica scorsa, l’ultimo arrivato Mapelli sostituisce Montesi che va in panchina, sulla linea difensiva di destra, mentre viene spostato a sinistra Tagliaferri, per il resto formazione confermata. Il tecnico ospite Stallone, deve fare a meno dello squalificato Sosi, mentre l’ex rossoblu Oddi, va in panchina.

Ore 15:00, Si parte. Calcio d’inizio battuto dal Monticelli che indossa la consueta casacca azzurra con pantaloncini azzurri, mentre la Samb indossa una casacca bianca con inserti rosso e blu frontali e pantaloncini bianchi. Rossoblu adriatici che attaccano da sinistra verso destra in questo primo tempo.

Partenza a razzo del Monticelli che sfiora la segnatura dopo pochi minuti.

3’: Monticelli vicinissimo al goal, assist di tacco di Matinata per Galli che, solo davanti a Cosimi, tira incredibilmente fuori.

4’: Sugli sviluppi di un angolo battuto da Trofo, Barone dal limite dell’area lascia partire un proiettile che sibila il palo alla sinistra di Di Nardo.

8’: GOOOL, Samb in rete con Bonvissuto, grande azione di Sabatino sulla destre, questi si libera di due avversari e serve Bonvissuto, il tiro potente del centravanti rossoblu termina in rete nonostante l’intervento disperato del portiere Di Nardo e di Vallorani. Dunque Samb 1 – Monticelli 0.

Subita la rete il Monticelli non si perde d’animo e subito si riversa dalle parti di Cosimi.

10’: Il Monticelli pareggia con Galli che in area, si libera del suo diretto avversario Lomasto.

13’: Rigore per il Monticelli per un fallo di Trofo su Matinata.

14’: Batte Margarita che segna nonostante Cosimi avesse intuito la traiettoria della sfera, anzi avesse sfiorato la sfera stessa. Dunque dopo tredici minuti di gioco, Samb 1 – Monticelli 2.

Subita la rete, i rossoblu si riversano nella metà campo ospite, attaccando a pieno organico, alla ricerca del pari, ma il Monticelli non  si scompone difendendosi con ordine e cercando di ripartire in contropiede.

25’: Il Monticelli cala il tris con Petrucci che su rimessa laterale il numero sette riceve la sfera, entra in area si libera con una rabona di Tagliaferri e lascia partire un diagonale che non da scampo a Cosimi per il terzo goal, dunque Samb 1- Monticelli 3.

28’: Samb vicina alla seconda segnatura con Barone che, su calcio di punizione, sfiora il palo alla destra di Di Nardo.

36’: Ammonito Trofo.

36’: Ammonito Salvatori.

36’: Ammonito Matinata.

37’: Quarto goal del Monticelli in contropiede con Margarita che fuggito in contropiede si presenta tutto solo davanti a Cosimi che non ha difficoltà a superare con un diagonale. Dunque Samb 1 – Monticelli 4.

38’ : Esce Trofo per far posto a Sorrentino.

43’: Samb vicinissima al secondo goal con Bonvissuto che, ben servito da Sorrentino, solo in area, lascia partire un diagonale che Di Nardo però riesce a bloccare.

Dopo due minuti di recupero, termina la prima frazione di gioco con il Monticelli che la chiude meritatamente in vantaggio per quattro reti ad una. Samb inguardabile se si eccettuano i primi minuti di gioco in cui è passata in vantaggio, poi errori a raffica hanno consentito al Monticelli, prima di pareggiare poi di dilagare con i difensori rossoblu diventati delle vere e proprie statuine di fronte ai velocissimi attaccanti ospiti. Nessuno si sarebbe aspettato di vedere una Samb così, costruita per vincere il campionato, diventata piccola piccola, con errori grossolani commessi dai propri giocatori, di fronte ad un Monticelli cinico e spietato che ha sfruttato gli errori dei difensori rivieraschi.

Si riparte per il secondo tempo con un cambio nelle fila rossoblu, rivieraschi che attaccano da destra verso sinistra, proprio sotto la curva dei propri ultras.

46’ : Esce Mapelli per far posto a Montesi.

In queste prime battute della ripresa, Samb arrembante e Monticelli in difficoltà.

46’: Bonvissuto da posizione privilegiata batte a rete, ma Di Nardo devia la sfera, poi liberano i difensori ospiti.

47’: Titone viene trattenuto vistosamente in area da Mancini ma l’arbitro, tra le vibranti proteste dello stesso Titone, lascia proseguire.

50’: Errore del portiere Di Nardo che si fa sfuggire la sfera su tiro di barone, sembrerebbe che la sfera fosse entrata in rete, ma l’arbitro lascia proseguire con la rimessa con le mani dello stesso Di Nardo.

52’: Ammonito Petrucci.

56’: Ammonito Salvatori.

Gara che si fa spigolosa, con i rossoblu che giocano con il coltello tra i denti per recuperare lo svantaggio abissale nei confronti del Monticelli, ospiti che si difendono con ordine.

60’: Pezzotti, tutto solo davanti a Di Nardo, dopo un’azione tambureggiante dei rivieraschi, spara incredibilmente alto, tra la disperazione dei propri compagni di squadra.

63’ : Esce Petrucci per far posto a Rega.

68’: Sugli sviluppi di un angolo battuto da Pezzotti, si accende una mischia in area ospite, riesce comunque a colpire di testa salvatori, ma la sfera viene parata senza problemi da Di Nardo.

70’: Ammonito Di Nardo.

I rossoblu continuano ad attaccare senza soluzione di continuità ma sono poco lucidi nei sedici metri finali, con Di Nardo che non corre grossi pericoli.

75’ : Esce Titone per far posto a Palumbo.

76’: Su cross dalla destra di Pezzotti, svetta di testa Salvatori, ma il suo tiro termina alto sopra la traversa.

79’: GOOOL, Bonvissuto solo davanti a Di Nardo, non ha difficoltà a depositare la sfera in rete, dopo un cross basso di Pezzotti.

80’ : Esce Margarita per far posto a Filiaggi.

82’: Rega segna il quinto goal per il Monticelli su azione di contropiede, in sospetta posizione di fuorigioco, su lancio di Minopoli.

83’: Ammonito Rega.

84’: Ammonito Barone.

88’: Rigore per la Samb per un atterramento in area di Bonvissuto da parte di Adamoli.

89’: GOOOL, batte Barone, palla da una parte e portiere dall’altra per il terzo goal dei rossoblu.

89’ : Esce Galli per far posto a Gragnoli.

90’: Espulso per doppia ammonizione Adamoli.

94’: GOOOL, su cross dalla destra di Montesi, spizza la sfera di testa Sabatino, dietro di lui c’e Pezzotti che di prima intenzione calcia a rete ed insacca, nonostante Di Nardo sia proteso in tuffo, a uesto punto, Samb 4 – Monticelli 5, dopo qualche istante l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Dopo quattro minuti di recupero dunque finisce una gara davvero pirotecnica, con le due squadre che si sono date battaglia per 49 minuti con i rossoblu che escono dal rettangolo verde sconfitti per 4 – 5, a nostro avviso meritatamente, dopo un primo tempo inguardabile. Nella ripresa i rivieraschi hanno cercato di raddrizzare la gara, ma il quinto goal del Monticelli ha loro piegato le gambe, anche se nel finale di gara hanno avuto un sussulto segnando il quarto goal. Sconfitta dunque meritata per i rossoblu che mai si sarebbero aspettati un Monticelli cinico e spietato che ha sfruttato nel migliore dei modi gli errori dei giocatori rossoblu. Ora i ragazzi di mister Beoni sono secondi in classifica insieme al Monticelli a tre lunghezze dalla capolista Fano vittoriosa in trasferta e domenica prossima ci sarà il bigh match tra il Fano appunto e i rossoblu al Mancini.

04/10/2015





        
  



3+2=
Samb

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji