Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

L’Album “EXTRA” dei TETES DE BOIS vince il premio Tenco 2015

San Benedetto del Tronto | Il gruppo di musicisti romani appartengono di diritto alla storia del Festival Ferré, aggiudicandosi il Premio Tenco con l’ambita Targa.

TETES DE BOIS

Se ci sono riusciti, nell’unanime giudizio della giuria di critici e giornalisti, è perché il CD intitolato “EXTRA” è davvero un album “tutto extra”, nella forma e nei contenuti poetici e musicali, nella sapienza delle orchestrazioni che coniugano melodia e ritmo in una originalità spiazzante e suggestiva, nella esecuzione moderna e avvincente di canzoni di stampo indubbiamente classico, nonché nelle suggestive versioni in italiano di testi di difficile traduzione come lo sono quelli di poeti che oltre al nome di Ferré rispondono a quello di Baudelaire, Rimbaud e Verlaine.

Il tutto imbustato in una straordinaria confezione di presentazione: la favolosa copertina dell’album effigiata dal tocco artistico singolare, meraviglioso e mai imitabile di Ugo Nespolo.

L’album EXTRA è nato in sostanza dal lungo sodalizio artistico tra il Centro Léo Ferré, nella persona del suo Presidente Giuseppe Gennari, che ne ha curato la scelta dei brani e le traduzioni, e i Têtes de Bois che hanno anche messo in musica un testo inedito di Ferré, Tango, canzone di apertura del CD.

Ma se I Têtes de Bois sono riusciti a vincere - oltre che per la loro indiscutibile arte e il loro amore per Ferré - è fondamentalmente dovuto all’alto profilo artistico e alla folgorante bellezza dei brani in repertorio: sia le canzoni, tra le quali - solo per citarne qualcuna – non si può non ricordare l’irresistibile e perfida C’est extra, che da nome all’album stesso, l’insinuante e dolce Se te ne vai, la sconvolgente Il mare e la memoria; sia le poesie messe in musica, con la rarefatta atmosfera di Pattinava… di Verlaine, con il vezzoso ammiccare della Maliziosa di Rimbaud, con l’ossessiva impietosa autoflagellazione dell’Eautontimorumenos di Baudelaire.

Insomma, EXTRA, edito da AlaBianca, al di là del fatto di aver avuto l’importante riconoscimento della sua validità nel Premio vinto quest’anno al Tenco, è davvero un cd che sarebbe un peccato non figurasse nelle migliori collezioni di appassionati della canzone d’autore. Nell’album, presentato per ampi estratti in anteprima al 18° Festival Ferré di San Benedetto del Tronto (2013) figurano anche due versioni in poesia italiana cantabile, di Enrico Médail, traduttore storico di Ferré.

Ma non è tutto: Léo Ferré e il suo Festival sambenedettese sono presenti al Premio Tenco 2015 anche con un altro vincitore: il prestigioso cantautore Mauro Ermanno Giovanardi, che con la sua bella vocalità riscosse un grande successo alla 19° edizione del Festival Ferré (2014) in cui interpretò in anteprima la canzone di Ferré “Il tuo stile”, da cui l’artista ha mutuato il titolo dell’album che la contiene – “Il mio stile” – titolo con il quale si è aggiudicato la Targa Tenco 2015 quale migliore “Album in assoluto dell’anno”. Festival Ferré e San Benedetto del Tronto sono due espressioni che vanno molto bene insieme e … senza frontiere artistiche, a quanto pare.

01/10/2015





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji