Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Grottammare - Lavori in corso negli edifici scolastici

Grottammare | In vista della riapertura delle scuole il 14 settembre fervono i lavori negli edifici scolastici di Grottammare affinché si presentino al meglio all'appuntamento.

Lo scuolabus

Le maestranze comunali, una ditta esterna e anche associazioni di volontariato stanno mettendo in pratica il programma stilato nei giorni scorsi dalla consigliera delegata alle Politiche scolastiche Lina Lanciotti, dall'Assessore alla Qualità urbana Stefano Troli e dal Dirigente scolastico dell'ISC Leopardi Maurilio Piergallini, i quali hanno valutato le richieste provenienti dai referenti dei singoli plessi e dettato le priorità.

L'impresa SAGI di Bonanni Giorgio di Offida ha iniziato i lavori, affidatigli dal Servizio Manutenzioni del Comune, per il completamento del risanamento del tetto di copertura della scuola materna di via C. Battisti. Tali lavori si sono resi necessari per l'eliminazione di alcune infiltrazioni d'acqua verificatesi nei mesi scorsi durante le piogge più intense e avranno un costo complessivo di 15.000 euro.

Gli operai comunali, coordinati dal capo operaio Domenico Vallorani e coadiuvati anche dagli autisti scuolabus, sono impegnati nella ritinteggiatura di refettori, corridoi e alcune aule nei plessi scolastici di Ischia I e Ischia II. Poi passeranno ad un accurato controllo e alle piccole riparazioni degli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento e alla sistemazione, potatura e pulizia dei Un prezioso aiuto è stato fornito anche da alcune associazioni di volontariato messesi in gioco: gli scout dell'AGESCI hanno ridipinto e sistemato i giochi in legno della scuola materna di via Battisti; sempre nella stessa scuola i volontari dell'Associazione "I Care" insieme al gruppo "La banca del tempo", coordinati dal consigliere Bruno Talamonti, hanno sistemato il verde del giardino e tinteggiato le pareti esterne; nel plesso di via Toscanini alcuni papà del "Comitato genitori" hanno collaborato con gli operai comunali per la messa a punto di scaffalature nella stanza destinata ad archivio storico dell’Istituto Comprensivo.

Sono stati inoltre acquistati arredi, per un totale di 3.000 euro, funzionali per la classe 1^ A della scuola primaria plesso G. Speranza che adotterà un nuovo metodo sperimentale, basato sulla teoria delle intelligenze multiple e sui principi seguiti dalle scuole del Reggio Children Approach, per promuovere e proporre una scuola nuova. In particolare, una libreria acquistata dal Comune verrà montata sul corridoio ed utilizzata anche dalle altre classi a tempo pieno.

"A fine stagione spremiamo tutte le forze per preparare al meglio gli edifici nei quali i piccoli grottammaresi trascorreranno gran parte della loro giornata - dichiarano il Sindaco Enrico Piergallini e l'Assessore Stefano Troli - Per apprendere meglio occorrono luoghi migliori e noi, nonostante la limitatezza delle risorse economiche e umane, cerchiamo di fare il possibile".

02/09/2015





        
  



2+5=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji