Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Pruacs, ecco la nuova via del Consolato

San Benedetto del Tronto | Terminati i lavori di competenza pubblica del piano di riqualificazione urbana.

Con la realizzazione, tra la giornata di oggi e quella di domani, dell'ultimo tratto di marciapiedi in via Fileni e l'installazione di dissuasori in via del Consolato per permettere il transito in sicurezza di pedoni e ciclisti, termina la parte dei lavori di competenza pubblica del Programma di Riqualificazione per alloggi a canone sostenibile (PRUACS) per il Paese Alto di San Benedetto del Tronto siglato da Regione Marche, ERAP e Comune, che gode del finanziamento regionale di 1,65 milioni mettendo in moto investimenti complessivi per 5,2 milioni di provenienza comunale, dell'Erap e dei privati.

 

Questa parte di lavori comprendeva la sistemazione dei marciapiedi nel lato nord di via Manara, nel tratto terminale di via Fileni e la riqualificazione di via del Consolato (la strada che da via Fileni conduce a Palazzo Piacentini).Qui si è fatta una vera e propria bonifica del sottosuolo, con le nuove reti per acqua, luce e gas, la separazione delle linee delle acque bianche da quelle nere, rifatta la pavimentazione in arenaria, rimosso, in accordo con il proprietario, un manufatto che limitava il transito pedonale, sono stati messi a dimora sette nuovi oleandri in sostituzione di quelli eliminati.

Come per altri interventi di ispezione del sottosuolo del Paese Alto, i lavori, eseguiti dalla ditta Simeone Nicola e figlio srl, sono stati svolti con la supervisione di un archeologo incaricato dalla Soprintendenza dei Beni Archeologici delle Marche. L'importo dell'intervento è stato di 240.000 euro. Il progetto è stato redatto dai settori Progettazione e manutenzione opere pubbliche e Sviluppo e qualità del territorio: responsabile del procedimento ing. Marco Cicchi, progettista architettonico e direttore dei lavori geom. Sandro Palestini, coordinatore della sicurezza arch. Alfredo Di Concetto, Responsabile Unico del Procedimento ing. Enrico Offidani e il dirigente del settore arch. Farnush Davarpanah.

L'altro intervento in corso riguarda la riqualificazione dell'ex scuola elementare "Sciarra", dove saranno ricavati sei alloggi per giovani coppie. La ditta Rinaldi sta lavorando alla riqualificazione dell'edificio che prevede al piano terra anche la creazione di un "centro sociale" ad uso delle associazioni.

 

Oltre a queste opere, il PRUACS comprende la già eseguita riqualificazione del ponte di via Carnia e il nuovo edificio per alloggi popolari di via Mameli che sarà destinato ad edilizia sovvenzionata. Nell'area finora occupata dall'edificio delle "case parcheggio" troveranno posto 15 alloggi a cui se ne aggiungeranno altri quattro grazie al recupero del sottotetto. E ancora, va ricordato il progetto di autocostruzione di via Tonale finanziato dalla Regione Marche.

07/07/2015





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji