Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Centro Asani si conferma fucina di importanti iniziative culturali

San Benedetto del Tronto | Si è svolto domenica scorsa al Centro Asani Accademia di danza orientale di Porto d'Ascoli un seminario in stile 'tabla solo' condotto da Najma Asani con la musica del vivo del polistrumentista Massimiliano Devito, in arte Jonas.

Centro Assani

La coppia ha offerto alle allieve del Centro tre ore intensive di apprendimento dei ritmi arabi (malfuf, masmoudi, maqsoum, samai, ayoub, fellahi) e di una dinamica coreografia basata sul virtuosismo della tabla. Il seminario prelude a un'intensa stagione di iniziative programmate dall'associazione Maeva2 da qui al prossimo autunno. Venerdì 8 maggio alle ore ore 17.30 è prevista la presentazione del nuovo libro dell'autore Piero Massetti, scritto in occasione del centenario della Grande Guerra, un'intensa e commovente raccolta di lettere dal fronte scritte dai caduti della prima guerra mondiale, alla quale la prof.ssa Paola Sguerrini, in arte Najma Asani, ha dedicato un'interessante prefazione. L'ingresso è libero.

Seguirà il 19 maggio al Teatro Concordia una doppia rappresentazione dedicata agli alunni e organizzata dall'I.I.S. Capriotti, con la partecipazione dei ragazzi dell'Istituto, dell'opera 'Mata Hari, la verdadera historia', scritta e diretta dalla Sguerrini, tradotta in spagnolo e debuttata con grande successo nel 2013 a Buenos Aires. Cresce l'attesa, inoltre, dell'evento dell'anno che si terrà presso l'hotel Casale di Colli del Tronto: uno dei più importanti personaggi della scena mondiale della danza e della musica, Hossam Ramzy con la danzatrice Serena, sua moglie, terrà una settimana di seminari intensivi che si concluderà con un grande spettacolo il 29 giugno presso l'auditorium Raffaello dell'hotel, al quale parteciperanno allievi e insegnanti da tutto il mondo: molte le partecipazioni dall'India e persino dal Canada. Hossam Ramzy rappresenta una star di grande richiamo per sia per l'ambiente musicale che per quello tersicoreo. Autore delle più famose musiche utilizzate dalle danzatrici di tutto il mondo e arrangiatore e compositore di colonne sonore di celebri film (L'ultima tentazione di Cristo, Stargate, solo per citarne alcuni), vanta collaborazioni del calibro di Peter Gabriel, Led Zeppelin, Franco Battiato, Pino Daniele, Ricky Martin, Sting, Shakira.... Dopo la pausa estiva al Centro Asani riprenderanno le consuete lezioni di danza orientale, indiana, classica e yoga, questa volta con una novità...

Da settembre per entrare a far parte della prestigiosa accademia bisognerà sostenere un'audizione, in quanto le classi saranno rigorosamente a numero chiuso, questo per assicurare una formazione mirata e intensiva a solo a poche persone veramente interessate a un percorso completo e professionale. Il corso di formazione si articolerà in tre anni per un totale di 360 ore divise tra teoria, danza, yoga, musica e didattica del movimento, con la possibilità di partecipare a seminari tematici e di far parte del cast del nuovo musical in preparazione, con musiche originali del maestro Devito.

06/05/2015





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji