Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?"

Grottammare | Dopo il grande successo della manifestazione dello scorso anno intitolata "Alimentazione Bio e Salute", anche quest'anno, e più precisamente venerdì 6 marzo, riparte un nuovo ciclo di interessantissimi incontri.

Gusto e Salute

Dopo il grande successo della manifestazione dello scorso anno intitolata "Alimentazione Bio e Salute", anche quest'anno, e più precisamente venerdì 6 marzo, riparte un nuovo ciclo di interessantissimi incontri sul rapporto tra alimentazione (meglio se biologica) e salute. Il titolo di quest'edizione tuttavia, "Gusto e Salute: Mangiare bene e sano si può?", punta in modo più diretto ed esplicito a valorizzare la prospettiva della gustosità e della piacevolezza dell'alimentazione coniugate creativamente e positivamente con la salute.

La manifestazione, organizzata e promossa dalla d.ssa Renata Alleva (ricercatore presso IRCCS Rizzoli di Bologna e nutrizionista) in collaborazione con il prof. Leonardo Seghetti (docente di Chimica Agraria e Tecnologie Alimentari presso l'Istituto Tecnico Agrario di Ascoli Piceno), è patrocinata dal Comune di Grottammare e sostenuta da una serie di piccole aziende e associazioni del territorio Piceno: il negozio di alimenti biologici "Giorno per Giorno Bio", il Ristorante "Sabya" di Grottammare, l'Associazione Culturale Blow Up. Sono coinvolti inoltre alcuni produttori di alimenti biologici che offriranno le loro specialità per le degustazioni previste alla fine di ogni incontro: l'Azienda Agribiologica "Foglini e Amurri", l'Azienda Agribiologica "La Casetta", l'Azienda Agribiologica "Malavolta", il forno "Pane Antico" di San Benedetto del Tronto.

La novità di quest'anno è l'inserimento di una parte pratica di show-cooking per mostrare concretamente la realizzazione di ricette che sarà curata da Massimilano Mazzurco e Nada Veccia esperti di panificazione naturale con lievito madre e dalla d.ssa Emanuela Achilli (nutrizionista, esperta di cucina). Una alimentazione sana, equilibrata nelle sue componenti, a base di cibi biologici è ormai riconosciuta come essenziale per la prevenzione e in alcuni casi la cura di numerose malattie (come ad esempio il tumore e il diabete) e per uno stile di vita sostenibile per l'ambiente: il ciclo "Gusto e Salute" si propone di offrire una serie di informazioni e di spunti per coltivare gustosamente la nostra salute attraverso il cibo abbandonando le cattive abitudini alimentari delle società occidentali.

Il programma prevede 4 incontri di approfondimento (tutti di venerdì e ad ingresso libero) che si svolgeranno presso la Sala Kursaal di Grottammare alle ore 21.15 e una cena finale con menù biologico. Il primo appuntamento "Pane quale scegliere?" è per venerdì 6 marzo e sarà dedicato al tema delle farine e della panificazione con lievito madre. A condurre la serata ci saranno il professor Leonardo Seghetti e la d.ssa Renata Alleva, mentre lo "show cooking" sarà guidato da Massimiliano Mazzurco e dedicato all'uso della pasta madre per la panificazione; infine, per le degustazioni, parteciperanno i produttori di farine delle aziende "Foglini e Amurri" e "La Casetta", il Ristorante "Sabya", il forno "Pane Antico"e il il negozio "Giorno per Giorno Bio".

Gli appuntamenti successivi saranno: 13 marzo "Celiachia e Gluten sensitivity", sempre con Seghetti ed Alleva, e poi 20 marzo "Latte di mucca o latti vegetali?" con la d.ssa Alleva e 27 marzo "Un giorno da vegano aiuta a stare in salute?" con la d.ssa Alleva insieme alla d.ssa Emanuela Achilli. Infine, per concludere in bellezza e per mettere in pratica i consigli emersi durante le serate precedenti, mercoledì 1° aprile alle ore 20.30 gli ottimi chef del Ristorante Sabya di Grottammare proporranno una fantastica Cena-Bio pre-pasquale che a soli 25 euro metterà insieme diverse stimolanti ricette per una cucina sana e gustosa.

05/03/2015





        
  



2+4=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji