Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Con un sonoro 4-0, i rossoblu tornano al successo battendo la malcapitata Jesina

San Benedetto del Tronto | Dopo il pari di Termoli, i rivieraschi si riconciliano con il proprio pubblico segnando ben 4 goal. Le reti portano la firma di Napolano, doppietta di Baldinini e Tozzi Borsoi su rigore. Jesina che ha chiuso la contesa con due uomini in meno.

di Marco De Berardinis

Napolano(foto Cicchini) ARCHIVIO

SAMBENEDETTESE – JESINA :  4 - 0

SAMB (4-3-3): Marani (’95), Viti (’94) (74’ Oddi), Lobosco (’96), Paulis (’95) (66’ Franco), Borghetti © (56’ Pepe), Fedi, Baldinini, Carteri, Tozzi Borsoi, Napolano, D’Angelo. A Disposizione: Sciarra, Botticini, Gabrielli, Menicozzo, Bitancourt, Scarpa. All. Silvio Paolucci.

JESINA (4-4-2): Tavoni (’94), Cardinali, Calcina (’96), Brighi, Marini (’95), Tombari ©, Sassaroli (’96) (75’ Gasparini), Frulla, Tittarelli (’94) (69’ Pierandrei), Francia, Carnevali (84’ Bastianelli). A disposizione : Cornacchia, Tafani, Anconetani, Togni, Toderi, Traini. All. Francesco Bacci

ARBITRO : Minafra di Roma. Assistenti:  Affronti di Ostia Lido e Yoshikawa di Roma.

MARCATORI : 13’ Napolano (S.), 22’ e 41’ Baldinini (S.), 54’ Tozzi Borsoi su r. (S.)

AMMONITI :  12’ Fedi (S.), 22’ Cardinali (J.), 43’ Borghetti (S.), 65’ D’Angelo (S.), 80’ Oddi (S.).

ESPULSI :  7’ Calcina (J.), 53’ Francia (J.)

ANGOLI : 9 a 2.

NOTE : Cielo parzialmente soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni, temperatura 12°C. Discreta cornice di pubblico sugli spalti, quantificabile in circa 2000 unità, abbonati 1445, curva nord con ampi spazi vuoti, presenti in curva sud circa 50 tifosi ospiti. Minuti recuperati: 1’ nel 1° T., 3’ nel 2° T.

S. Benedetto del Tronto – Dopo il brutto pareggio di Termoli e le susseguenti polemiche che ne sono scaturite sia a fine gara che durante la settimana, campionato ormai compromesso per i rossoblu, e dopo la movimentata conferenza stampa di giovedi scorso dei due presidenti Moneti e Bucci, i ragazzi di mister Paolucci, che continuano il silenzio stampa,  devono assolutamente tornare alla vittoria per non perdere anche il treno dei play off. Quest’oggi però avranno di fronte la Jesina, nell’ennesimo derby marchigiano, una squadra ostica, soprattutto in trasferta, che domenica scorsa ha battuto in casa con un roboante 4–0 il Chieti. Ricordiamo che la Jesina si trova a metà classifica con 33 punti e all’andata la gara finì 2-0 per i leoncelli. Al di là degli avversari, i rivieraschi sono condannati a vincere anche oggi, per raggiungere almeno l’obiettivo dei play off, vista la distanza assiderale dalla capolista Maceratese, fermata in casa ieri sullo 0-0, nell’anticipo della settima di ritorno, dal San Nicolò. Venendo alla gara odierna, il tecnico Paolucci rispetto a domenica scorsa, effettua alcuni cambi, come spesso è accaduto nelle ultime settimane, Viti prende il posto di Botticini lungo l’out difensivo destro, Fedi sostituisce al centro della difesa Pepe, mentre D’Angelo lo squalificato Alessandro sulla fascia offensiva destra, infine Baldinini riprende il suo posto in squadra a centrocampo, torna in panchina Menicozzo, out per infortunio Vallorani.

Ore 14:30, Si parte. Calcio d’inizio battuto dalla Samb che indossa una casacca bianca con bande orizzontali rosso e blu e pantaloncini bianchi, mentre la Jesina con casacca e pantaloncini blu e banda trasversale biancorossa. Rossoblu di casa che attaccano da destra verso sinistra in questo primo tempo.

Al pronti via, è la Samb che si fa subito intraprendente, catapultandosi dalle parti di Tavoni, tant’è che al

3’: su calcio di punizione battuto da Napolano in area, svetta di testa Tozzi Borsoi, ma la sfera termina alta sopra la traversa.

7’: Veloce contropiede di Baldinini che fugge lungo l’out di destra, si accentra, ma prima che entri in area, viene fermato fallosamente da Calcina con un fallo da tergo.

7’: Espulso Calcina per fallo da ultimo uomo su Baldinini lanciato a rete

9’: Su calcio di punizione battuto da Napolano, ottimo intervento di Tavoni che devia la sfera sui piedi di Marini che riesce ad anticipare di un soffio Tozzi Borsoi e spedire la sfera in angolo.

12’: Ammonito Fedi.

13’: GOOOL, gran tiro dai 25 metri di Napolano e sfera che si insacca sotto l’incrocio dove Tavoni non può arrivare, per il vantaggio dei rossoblu, dunque Samb 1, Jesina 0.

Partenza al fulmicotone dei rivieraschi che, dopo aver schiacciato nella propria trequarti i leoncelli, sono passati meritatamente in vantaggio con una prodezza balistica di Napolano, al suo undicesimo sigillo stagionale.

22’: GOOOL, la Samb raddoppia, Carteri fugge sulla destra, effettua un cross basso in area, arriva di gran carriera Baldinini dalla parte opposta e con un preciso rasoterra, batte l’incolpevole Tavori per il 2 – 0 dei rivieraschi.

23’: Ammonito Cardinali.

25’: Samb vicinissima alla terza segnatura con D’Angelo che, su assist al bacio di Tozzi Borsoi, si presenta tutto solo davanti a Tavoni ma questi, con un’uscita provvidenziale sventa la minaccia.

26’: Su cross dalla destra di D’Angelo, svetta di testa sul secondo palo Fedi, ma la sfera colpisce clamorosamente il palo e torna in campo, poi libera la difesa ospite.

La gara è un monologo rossoblu, che gioca a proprio piacimento schiacciando nella propria area la malcapitata Jesina, che si difende con molto affanno senza mai riuscire a portarsi dalle parti di Marani, vista anche l’inferiorità numerica.

30’: Ennesima palla goal sciupata dai rivieraschi, anche in questo caso in contropiede, questa volta a mettere davanti a Tavoni Tozzi Borsoi è stato Napolano, che per eccessivo altruismo, anziché tirare, ha preferito appoggiare al centravanti rossoblu il cui tiro però è stato murato da un difensore ospite.

41’: GOOOL, D’Angelo fugge sulla destra, serve in area un pallone invitante su cui non arriva per un soffio Tozzi Borsoi, ma dietro di lui c’è Baldinini che spedisce la sfera in fondo al sacco per il tris dei rossoblu.

43’: Ammonito Borghetti.

La prima frazione di gioco termina con i locali in attacco e Jesina sulla difensiva. Dopo un minuto di recupero, finisce la prima frazione di gioco, con i rossoblu che la chiudono meritatamente in vantaggio per ben 3 reti a 0, nulla da dire sull’approccio alla gara dato dai ragazzi di mister Paolucci, che sin da subito hanno letteralmente aggredito la Jesina e dopo appena ventidue minuti erano già in vantaggio per 2 reti a 0. Poco da dire sui leoncelli che non si aspettavano una Samb così aggressiva e nulla hanno potuto di fronte alla fame di rivalsa dei rossoblu, superiori anche sotto l’aspetto tecnico, l’unica attenuante per la Jesina è, essere rimasta in dieci uomini dopo appena sette minuti, per l’espulsione di Calcina.

 

Si riparte per il secondo tempo senza cambi, con la Samb che questa volta attacca da sinistra verso destra.

In queste prime battute della ripresa, è la Jesina a tenere in mano il pallino del gioco, anche se non crea grattacapi alla retroguardia locale, mentre la Samb agisce di rimessa.

52’: Gran tiro di Napolano dal limite dell’area che era fuggito in contropiede, Tavoni si supera deviando, con un gran colpo di reni, la sfera in angolo.

53’ : Veloce contropiede dei rivieraschi con D’Angelo che, appena entrato in area, viene messo giù da Francia, per l’arbitro non ci sono dubbi, espulsione per fallo da ultimo uomo per il numero dieci ospite e rigore per i rossoblu.

54’ : GOOOL, batte Tozzi Borsoi, palla da una parte e Tavoni dall’altra, per il poker dei rivieraschi sulla Jesina.

56’ : Esce Borghetti per far posto a Pepe.

65’ : Ammonito D’Angelo.

66’ : Esce Paulis per far posto a Franco.

69’ : Esce Tittarelli per far posto a Pierandrei.

Nonostante manchino ancora venti minuti, la gara non ha più nulla da dire, con la Samb che controlla agevolmente gli ospiti, non disdegnando azioni di rimessa, ospiti distrutti nel morale dopo la seconda espulsione e il quarto goal subito, incapaci di farsi vedere dalle parti di Marani.

74’ : Esce Viti per far posto ad Oddi.

75’ : Entra Gasparini in luogo di Sassaroli.

80’ : Ammonito Oddi.

84’ : Entra Bastianelli in luogo di Carnevali.

87’ : Napolano, dopo una triangolazione con D’Angelo, il tutto in area di rigore, a tu per tu con Tavoni, tira sull’esterno della rete.

La gara finisce con i rossoblu in avanti e dopo tre minuti di recupero, finisce anche il calvario della Jesina, che si avvia mestamente negli spogliatoi, mentre i rossoblu vanno a raccogliere gli applausi dei propri sostenitori sotto la curva Massimo Cioffi. Con questa vittoria i rivieraschi si riconciliano con il proprio pubblico e guardano con maggiore speranza al prosieguo del campionato, nonostante gli undici punti che li separano dalla Maceratese e i cinque dal Fano, anch’esso vittorioso per 1 a 0 sul Termoli.. Con i tre punti odierni, i rossoblu tornano terzi in classifica, grazie alla sconfitta del Campobasso a Chieti per 3 a 1.

01/03/2015





        
  



2+3=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji