Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Il Jobs Act è legge

Ascoli Piceno | Indicazioni sulle nuove norme di lavoro al convegno organizzato da Confcommercio: "Il Jobs Act è legge dello Stato. Come cambia il lavoro nel Terziario e nel Turismo...e non solo".

JOBS ACT

In una Sala Doces, gremitissima di Consulenti del Lavoro e di imprenditori commerciali e turistici, il dott. Pierluigi Rausei, direttore territoriale del Lavoro della provincia di Macerata, nonchè docente universitario in diritto del lavoro e consulente giuridico di passati governi, ha illustrato nei dettagli il Jobs Act e cioè la riforma del lavoro del Governo Renzi, divenuta legge dello stato dallo scorso mese di dicembre, intervenendo al convegno "Il Jobs Act è legge dello Stato: Come cambia il lavoro nel Terziario e nel Turismo...e non solo", promosso da Confcommercio e Centro Impresa On Line, di concerto con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro e Camera di Commercio e con la compartecipazione degli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo, del Patronato 50&PIU' Enasco e Asconfidi.

In attesa dei decreti legislativi che attueranno le nuove norme, il prof Rausei ha dato una prima sapiente ed attenta lettura delle innovazioni normative del lavoro e delle cinque deleghe assunte dal Governo in materia di riforma ammortizzatori sociali; riforma servizi per il lavoro e politiche attive; semplificazione procedure e adempimenti; riordino disciplina dei rapporti di lavoro; riordino attività ispettiva e tutela e conciliazione delle esigenze di cura, di vita e lavoro, soffermandosi in particolare sulla complessa tematica della risoluzione dei rapporti di lavoro. I lavori convegnistici, introdotti e coordinati da Giorgia Guerrieri, responsabile del sevizio amministrazione del personale di Centro Impresa, sono stati altresì caratterizzati dagli interventi di saluto di Fausto Calabresi, presidente Confcommercio e Centro Impresa, Giorgio Fiori direttore Confcommercio, Roberto Paoletti capo area Adriatica-Toscana di 50&PIU' Enasco e di Marco Assenti presidente del consiglio dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro della provincia di Ascoli Piceno.

Ovviamente la lunga relazione del prof. Rausei ha suscitato al termine, un vivace dibattito, soprattutto da parte dei consulenti presenti in sala che hanno così avuto modo di avere i migliori e più "autentici" chiarimenti sulle nuove complesse norme che pur se non entreranno tutte in vigore immediatamente andranno ad apportare significative innovazione nei rapporti di lavoro, di massimo interesse per i consulenti ma anche per i titolari d'impresa e loro collaboratori. Stante la complessità della nuova normativa e dell'interesse che ha suscitato l'iniziativa, il presidente Calabresi, nel concludere l'incontro, ha anticipato che non appena verranno emanati i primi regolamenti di attuazione del Jobs Act, Confcommercio e Centro Impresa promuoveranno un nuovo incontro informativo per consulenti ed imprese, coinvolgendo ancora se possibile lo steso prof. Pierluigi Rausei.

26/01/2015





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji