Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

GOAL LINE TECHNOLOGY

San Benedetto del Tronto | Occasione per ricordare come uno degli ideatori della tecnologia "goal non goal" sia stato Cruciani e per ribadire la sua paternità del progetto degli arbitri di porta, adottata dall'UEFA nelle competizioni Europee e dalla nostra F.l.C.C.

di Felice Di Maro

GOAL NON GOAL GABRIELE CRUClANl

Gabriele Cruciani ha chiesto di partecipare ai test FIFA per ottenere la licenza per l'uso sui campi di calcio della sua "Goal- Line Technology" che propone un radicale cambiamento nelle dinamiche arbitrali delle partite di calcio. Importante la partecipazione dei giovani dell'Ipsia di San Benedetto del Tronto.


Con la partecipazione del Sindaco mercoledì 17 dicembre in sala consiliare dinanzi ad alcuni studenti Ipsia e giornalisti Gabriele Cruciani, presidente dell'associazione Inventori Europei, ha presentato con ampia mostra di documenti vari le motivazioni per partecipare ai test della FIFA per ottenere la licenza per l'uso sui campi di calcio della "Goa- Line Technology". Si spera che i Test si possano fare sul campo di della società Sanbenedettese Calcio.

Che cosa è "Goal-Line Technology" per il calcio? Si tratta di un sistema di controllo elettronico che Cruciani ha realizzato. Il progetto che prevede una nuova tipologia di campo di calcio a livello elettronico propone un radicale cambiamento nelle dinamiche arbitrali delle partite di calcio.

Il sistema si avvale di più strumenti tra loro interagenti come il Pallone Elettronico che è dotato di sensori alloggiati all'interno della camera d'aria. In pratica questa particolare conformazione rende la posizione del pallone identificabile in qualsiasi momento e la Porta Elettronica è corredata da dispositivi nascosti che permettono il rilevamento della posizione del pallone, ma non è tutto, la Panchina Elettronica che è a disposizione del quarto uomo viene dotata di un monitor ricevente che visualizza quelle immagini che possono sfuggire al primo arbitro. C'è anche il Bracciale Elettronico che è dotato di un sistema di ricezione che utilizza i dati provenienti dalle porte elettroniche e provvede a segnalarli all'arbitro mediante vibrazione o segnali acustici. Le Bandierine Elettroniche, in dotazione ai guardalinee, sono dotate di ricetrasmittenti che permettono la comunicazione col l'arbitro per qualsiasi evento di gioco che eventualmente potrebbe sfuggire alla sua attenzione.

Il progetto è stato ideato nel 1976 e proprio durante lo svolgimento di una gara a Trodica di Morrovalle (Macerata) nel corso di un'azione la palla fu spinta in modo ambiguo sopra la linea di porta determinando una situazione dubbia. In quel caso il gol non fu convalidato, ma Gabriele Cruciani sentì chiaramente la necessità di un ausilio tecnologico e poiché lavorava in una azienda elettronica dopo aver studiato come realizzare un sistema di Campo elettronico applicando al pallone un sistema anti-taccheggio il progetto incominciò a decollare.

La necessità di un supporto finanziario oggi è vitale. Chiedo, ha detto Cruciani, dopo che per anni in questo progetto ho investito personalmente una collaborazione da parte delle istituzioni e dalle aziende che intendono collaborare a questa iniziativa.

Gli studenti dell'Ipsia hanno fatto varie domande. Com'è noto sono state diverse le tesine realizzate su questo sistema. Si tenga conto che il 5 luglio 2012 l'International Football Assaciation Board ( I.F.A.B.) ha deciso di consentire l'utilizzo della "Goal- Line Technology" e la FIFA ha sviluppato un Programma per i sistemi G.L.T. con due opzioni per i licenziatari, una non commerciale e l'altra commerciale che prevede ai licenziatari determinati diritti di marketing in relazione al Programma di Qualità FIFA per la tecnologia C .L.T. per comunicare il proprio status a livello mondiale come Licenziatario Ufficiale FIFA.

Emozioni al momento del brindisi con l'invito di Gabriele Cruciani ai giovani a seguire il calcio ma di non diminuire l'impegno nello studio. Calcio e innovazione tecnologica ormai viaggiano insieme e sono seguite in campo da economia ed elettronica.

 

18/12/2014





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Sport

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
26/10/2022
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
10/10/2022
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
07/10/2022
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
07/10/2022
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
07/10/2022
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji