Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Soluzioni ecosostenibili nell'illuminazione: al via il primo dei sei workshop promossi da Unicam

Ascoli Piceno | La Scuola di Architettura e Design in collaborazione con l'azienda Fulgor ha attivato un progetto per fornire conoscenze normative e tecniche sullo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale ed energetico

"Eco-design for Lighting Innovation. Progettare la luce per la casa del futuro" è il titolo del primo dei sei workshop organizzati nell'ambito della quarta edizione del Master in Eco-design & Eco - Innovazione. Il workshop, che si svolgerà dal prossimo 7 maggio al 18 maggio presso Scuola di Architettura e Design dell'Università di Camerino a Largo Cattaneo ad Ascoli Piceno, è in partnership con la Fulgor azienda produttrice e distributrice di sistemi per l'illuminazione.

Il workshop progettuale intensivo, coordinato dalla professoressa Lucia Pietroni direttore del Master, avrà come docente guida il designer Daniel Llorca e prevede la partecipazione di Pietro Celani della Fulgor e Jacopo Mascitti, PhD student in Disegno Industriale della SAD. L'obiettivo della sperimentazione progettuale è sviluppare soluzioni innovative ed eco-sostenibili nell'illuminazione degli spazi domestici con l'utilizzo del Led. Questa tecnologia, che ha completamente sostituito la vecchia lampadina ad incandescenza, garantisce un notevole risparmio energetico, una lunga durata nel tempo ed un'elevata flessibilità progettuale.

L'artigianalità che contraddistingue Fulgor da oltre 40 anni verrà reinterpretata con nuove tecnologie per creare oggetti contemporanei per nuovi mercati e scenari d'uso. Il tema progettuale del workshop è la creazione di una famiglia di apparecchi di illuminazione (sospensione, applique, piantane, ecc.) in grado di adattarsi facilmente alle molteplici esigenze della casa del futuro. Soluzioni intelligenti che permettono di risparmiare energia modulando ed orientando la luce efficacemente, concept innovativi con materiali sostenibili in grado di riprodurre in ambito tecnico il concetto di filiera corta incentivando lo scambio di know-how tra le imprese ed i giovani designer per aumentare la competitività del territorio.Il Master, lo ricordiamo, promosso e organizzato dalla Scuola di Architettura e Design "E. Vittoria" dell'Università di Camerino e dal Consorzio Universitario Piceno, intende offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali e internazionali relative all'eco-innovazione di prodotto e fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative per la progettazione e lo sviluppo di prodotti eco-sostenibili.

Il percorso formativo è organizzato in cinque moduli e strutturato in attività didattiche e di studio individuale e di gruppo, workshop progettuali, visite in azienda (1090 ore - per un totale di 42 cfu), attività di stage, progetto di tesi e prova finale (410 ore - per un totale di 18 cfu). Il Master, che si articola in lezioni teoriche, esercitazioni e workshop progettuali intensivi, seminari con esperti, tecnici, progettisti e rappresentanti del mondo industriale, visite di studio in azienda e centri R&S, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze specifiche su strumenti e metodi innovativi per valutare, progettare e certificare la qualità ambientale dei prodotti industriali. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Master al numero 0737 404243.

05/05/2012





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji