Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 24/05/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:33    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Maltempo, le Regioni invoncano un incontro con il Governo

Ascoli Piceno | Scuole e facoltà universitarie, prorogata nuovamente la riapertura. Suggerimenti di Federfarma per affrontare al meglio l'impatto sulla salute

La riunione di oggi del Centro operativo regionale

 UNIVERSITA' CHIUSE. Nuova proroga alla riapertura delle scuole e della ripresa delle attività didattiche nelle facoltà universitarie. Per domani, 8 febbraio, è prevista la sospensione di lezioni ed esami della sede dell'università di Camerino di San Benedetto e del Polo didattico di Scuola di Architettura e Design di Spinetoli. L'Università degli Studi di Macerata resterà chiusa nella settimana dal 6 al 10 febbraio; il 13 è prevista la ripresa delle attività didattiche. Inoltre, fa sapere il Consorzio Universitario Piceno, tutte le sedi delle facoltà dell'Unimc, inclusa quella di Spinetoli resteranno chiuse il 7 e l'8 febbraio. Aperta invece la Biblioteca didattica di piazza Oberdan a Macerata e i laboratori informatici dalle 9 e 30 alle 18 per assicurare i servizi ordinari.

SCUOLE CHIUSE. Nuovo vertice tra il sindaco di Grottammare e i dirigenti scolastici stamattina: le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse anche domani mentre prosegue il controllo del territorio, teso a evitare disagi a circolazione e persone. È possibile comunque segnalare eventuali disagi al Comando di polizia Municipale di Grottammare al numero 0735 736375. A Offida, la situazione è rimasta immutata rispetto a ieri, salvo per valico superiore di C. Tafone ancora non transitabile; resta percorribile invece quello inferiore. Gli aggiornamenti minuto per minuto sono visibili sulla pagina Facebook del sindaco Valerio Lucciarini che continua a raccomandare massima allerta negli spostamenti.

POTENZIATI SOCCORSI VIGILI DEL FUOCO. Nelle zone maggiormente colpite della Regione il corpo dei Vigli del Fuoco è stato potenziato con l'invio di uomini e mezzi dai comandi di Aosta, Alessandria, Milano, Udine e Pisa. Finora 1569 gli interventi espletati; la zona maggiormentein difficoltà è l'alto Pesarese. Qui i Vigili del Fuoco hanno operato congiuntamente ai tecnici dell'Enel per ripristinare la fornitura di corrente elettrica e agli enti locali per riattivare la viabilità. Previsto inoltre l'aumento di equipaggi per Croce Rossa, Carabinieri e l'invio di due motoslitte dal Veneto e di un elicottero da Pescara.

INCONTRO REGIONI-GOVERNO. A seguito della riunione odierna del Centro operativo regionale è emersa la necessità di un incontro urgente tra Regioni e preisdente del Consiglio dei Ministri. La nuova ondata di maltempo ha determinato la chiusura di molte strade provinciali e il peso della neve rischia di creare problemi alla stabilità di tetti e cornicioni. Molte sono le famiglie che nell'entroterra restano isolate e senza elettricità, soprattutto nell'Ascolano e nel Pesarese. Al centro del confronto con Mario Monti verranno portate le questioni legate ai finanziamenti necessari e al rispetto dei vincoli del patto di stabilità, sui quali si scaricheranno pesantemente i costi aggiuntivi sostenuti dagli enti locali per gestire l'emergenza neve.

SUGGERIMENTI PER EVITARE RISCHI ALLA SALUTE. Federfarma prescrive una serie di accorgimenti per evitare patologie a carico del sistema respiratorio, muscolare e osseo. Si consigli quindi di isolare porte e finestre, di areare di il locale qualora si utilizzino stufette, di prestare particolare attenzione a bambini e ad anziani non autosufficienti, di uscire nelle ore meno fredde della giornata e indossare vestiti idonei. Se si viaggia, infine, si suggerisce di portare con sé coperte e bevande calde.

CHIUSO IL B.B. Come molti altri locali marchigiani, anche il BB ha rinunciato alla serata del 4 febbraio. La serata di sabato 11 è in programma, salvo ulteriori peggioramenti. Confermate anche le serate dedicate al Carnevale di sabato 18 e martedì 21.

07/02/2012





        
  



4+3=

Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

23/05/2012
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
23/05/2012
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
23/05/2012
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
23/05/2012
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
23/05/2012
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
22/05/2012
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
22/05/2012
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
22/05/2012
Evoluzione Sportiva (segue)

Ascoli Piceno

23/05/2012
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
23/05/2012
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
22/05/2012
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
22/05/2012
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
21/05/2012
Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi (segue)
20/05/2012
L'Ascoli da infarto supera il Crotone. (segue)
19/05/2012
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
19/05/2012
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)

San Benedetto

23/05/2012
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
23/05/2012
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
23/05/2012
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
23/05/2012
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
23/05/2012
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
23/05/2012
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
23/05/2012
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
23/05/2012
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)







 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?

La crisi economica è una realtà consolidata e tentare di porre rimedio ad essa è inutile, almeno per ora. Cosa fare?

Samuela Conti