Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”.

Fermo | Questo il tema della nona giornata nazionale dell'economia – in programma domani, venerdì 6 maggio - che il presidente della Camera di Commercio di Fermo e la Giunta camerale hanno voluto in due momenti distinti.

"Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano". Questo il tema tutto locale della nona giornata nazionale dell'economia - in programma domani, venerdì 6 maggio - che il presidente della Camera di Commercio di Fermo e la Giunta camerale hanno voluto in due momenti distinti. "Intanto va detto che si tratta di un evento promosso da Unioncamere nazionale a favore della diffusione della cultura economica e della conoscenza delle economie locali - ha affermato il presidente camerale, Graziano Di Battista - e costituisce un appuntamento istituzionale di grande rilevanza che ci consente una analisi delle principali variabili congiunturali e strutturali".

La Camera di Commercio di Fermo, per l'importante occasione, ha voluto portare in città il professor Enzo Rullani, docente della "Venice International University" di Venezia, uno degli economisti italiani più famosi per i suoi studi, ricerche e pubblicazioni in materia di economia. Due i momenti, come si diceva. Il primo al mattino presso la Sala dei Ritratti di Palazzo dei Priori riservato agli studenti del Carducci-Galilei, che potranno incontrare i rappresentati del mondo accademico ed istituzionale, per un confronto e riflessione sul sistema economico territoriale.

Il programma prevede il saluto del presidente Graziano Di Battista, alle 9.15, quello del dirigente scolastico Anna Maria Vecchiola ed a seguire la relazione del prof. Rullani, il dibattito e la tavola rotonda con gli interventi degli studenti. Altro momento nel pomeriggio, dalle ore 15.00, presso l'auditorium camerale presenti le massime autorità civili e religiose. Il programma del pomeriggio prevede, dopo i saluti istituzionali, l'intervento del presidente Graziano Di Battista, la relazione del prof. Rullani (Imprese e distretti nell'economia post crisi), quindi la tavola rotonda con i massimi esponenti del mondo economico della nostra Provincia.

"L'obiettivo dell'iniziativa è quello di tracciare le linee guida dello sviluppo economico nazionale - ha aggiunto il presidente Di Battista - attraverso le letture territoriali offerte dagli osservatori privilegiati del sistema camerale. Come Camera di Commercio di Fermo siamo costantemente impegnati a supportare la crescita del territorio, ed in occasione della nona Giornata Nazionale dell'Economia proponiamo un momento di riflessione e confronto sul quadro della realtà economica della provincia di Fermo, con l'intento di offrire una interpretazione reale - ha finito Di Battista - dell'andamento economico e delle tendenze evolutive del sistema produttivo locale".

05/05/2011





        
  



4+1=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji