Concluso il servizio di soccorso balneare integrato con moto d'acqua
Cupra Marittima | Si è concluso con molta soddisfazione da parte di tutti il servizio di soccorso balneare integrato svolto dai volontari dellAssociazione Insieme con Voi di Ascoli Piceno e la loro moto dacqua jet ski.
Per la prima volta è stato utilizzato un natante del tipo "stand up" con un solo operatore ed è l'unica associazione in Italia e in Europa che opera con questa particolare moto d'acqua, versatile e veloce soprattutto con mare mosso. Infatti, nei mesi di luglio e agosto, durante il pattugliamento del litorale, gli operatori hanno prevenuto eventuali soccorsi in mare facendo rientrare i bagnanti che si erano allontanati troppo dal limite delle acque sicure.
Il mezzo nautico in questione ha il pregio di assicurare e fornire un servizio efficiente, efficace e rapido. Questo tipo di natante è risultato essere molto utile per interventi celeri anche lontani dalla postazione di spiaggia, intervenendo in ausilio dei bagnini in servizio presso i concessionari di spiaggia.
La rapidità d'intervento è fondamentale quando si considera che esiste una finestra di non oltre quattro minuti entro i quali una persona che sta per affogare può essere assistita e soccorsa con successo. Proprio per questo motivo l'associazione è già all'opera per far realizzare una particolare barella galleggiabile, brevettata e certificata, da utilizzare già dalla prossima stagione estiva.
Il presidente dell'associazione Claudio Tempera ha voluto ringraziare il volontario-soccorritore, nonché esperto conduttore di moto d'acqua, Antonio Filippini, "per aver svolto il servizio con la professionalità di sempre, coordinando gli altri volontari e collaborando con tutte le istituzioni, in primis con la "Guardia Costiera".
02/09/2010
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
Angela Altamura promossa Primo dirigente della Polizia di Stato (segue)
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
Un nuovo Ascomfidi per le sfide future (segue)
Sicurezza in mare, gli studenti dello scientifico "Rosetti" visitano la Capitaneria di porto (segue)
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
Evoluzione Sportiva (segue)
San Benedetto
Sentina, perplessi gli Ecodem sull'emendamento Perazzoli (segue)
Ballarin, lo sfogo dell'Unione Rugby: "Smantellarlo? È il tempio del rugby rossoblu dagli anni '70" (segue)
Il Pd sull'impegno di Gaspari: "Ambiente e sociale, molti i risultati" (segue)
Osservazioni rapporto preliminare di Gas Plus: un'assemblea per discuterne le criticità (segue)
Organizzato dalla Condotte Slow Food Val Vibrata e di San Benedetto e Val d'Aso (segue)
Domani il Forum dei ccdr a Montefiore dell'Aso (segue)
Inaugurazione della statua in bronzo di San Massimiliano Kolbe (segue)
XIV Memorial "Don Mauro Bartolini" (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










