Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
sabato 04/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:39    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Al wine bar “Bocca di Bacco” la Birra si sposa con il Vino

Offida | Non solo birra, non solo vino. Da oggi grazie alla new entry nel mondo dell’enologia scegliere a tavola diventa più facile, intrigante e sicuramente divertente. Come? Con la nuova “Birra al Vino”, ideata e prodotta della cantina “Collevite”.

La degustazione della Birra al Vino presso il wine bar Bocca di Bacco

A suggellare l'incontro fra le due bevande per eccellenza con una degustazione ad hoc, "Bocca di Bacco" il nuovo wine bar situato all'interno della Vinea, l'Enoteca Regionale delle Marche, che martedì 31 agosto ha presentato in anteprima, la novità enologica 2010: la neonata Birra al Vino, realizzata e commercializzata dalla Cantina Picena "Collevite". "Bocca di Bacco", il nuovo progetto di Daniele Aubert e Gianluca Simonetti dopo aver soddisfatto le esigenze dei numerosissimi turisti italiani ma anche e sopratutto stranieri, presenti in Offida per la stagione estiva, prendono a misurarsi con altri appuntamenti "enologici" di tutto rispetto. A partire dalla presentazione della nuova Birra al Vino che ha messo insieme per una sera, in un gustoso e quanto mai intrigante connubio, i classici arrosticini di castrato e la novità enologica 2010, per continuare, dal 3 al 6 settembre con "Di Vino in Vino", la più importante vetrina della produzione enologica marchigiana, sino all'organizzazione con cadenza mensile di degustazioni mirate, volte alla promozione e valorizzazione delle etichette vinicole più rappresentative del Piceno.

Ma torniamo a "Collevite", la giovanissima cantina picena che con la nuova Birra al vino, continua a far parlare di sé e dei suoi protagonisti, Adriano Capretti e Luigino Marchetti. Proprio grazie a loro, alla loro ostinazione e alla capacità imprenditoriale che li contraddistingue, oggi il Piceno torna alla ribalta sul mercato nazionale con un prodotto importante arrivato nelle enoteche, nei ristoranti e sulle tavole di tutta Italia, dopo un lungo percorso esplorativo, fatto di ricerca e sperimentazione. 50.000 bottiglie commercializzate da Milano a Napoli, riconoscimenti notevoli come quello di settore del Vinitaly, oggi la cantina Collevite gioca un ruolo importante nel rilancio del Piceno con il nuovo prodotto di casa nostra. La Bionda Passerina e la Rossa Rosato Collevite rappresentano infatti uno step rilevante nel processo di valorizzazione del territorio.

Il segreto del loro successo? Innanzi tutto il sogno di sempre degli ideatori, seguito dalla scelta delle materie prime, prodotti di qualità a partire dall'origine. L'acqua di sorgente purissima di Apecchio (PU), il malto e non ultimo il mastro birraio belga che sui trucchi del mestiere, come ogni "maestro" che si rispetti, ha imposto il "Silentium". Le peculiarità delle due new entry nella grande famiglia Collevite, sono la rifermentazione in bottiglia, l'abbinamento a piatti importanti ed elaborati e secondi di pesce per la bionda e a "tutto pasto" sino ai dessert per la rossa ed il risultato finale per entrambe: eccellente, dato dal vino che viste le percentuali di composizione (70% birra e 30% vino) non copre gli aromi, ma resta eco nel complesso gusto finale, capace di esaltare inequivocabilmente le proprietà organolettiche della birra che restano in tal modo integre. Il Rosato Collevite e la Passerina Collevite, incontrano malto, luppolo, lievito e acqua purissima di sorgente, realizzando così un prodotto meraviglioso alla vista e sicuramente unico al gusto.

La Bionda Passerina e la Rossa Rosato, protagoniste indiscusse della serata d"Autore" alla "Bocca di Bacco", saranno sicuramente annoverate fra i prodotti più all'avanguardia, in termini qualitativi, proposti dal Piceno all'esterno.

"Bocca di Bacco" e "Collevite", fanno entrambi parte del progetto di promozione del territorio e delle realtà che lo rappresentano ideato dal "Cocalo's Club" e dal suo fondatore Lino Rosetti.

02/09/2010





        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

03/02/2012
Una statua in memoria di SIC, potrebbe realizzarla uno scultore di Cupra (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
03/02/2012
Celebrata la festa dei funai (segue)
03/02/2012
"La bella e la bestia: l' essenziale è invisibile agli occhi" (segue)
02/02/2012
Festival dell’Appennino: numeri e novità presentate a palazzo San Filippo (segue)
02/02/2012
Al Cineforum Buster Keaton arriva "Hugo Cabret" di Scorsese (segue)
02/02/2012
Raphael Gualazzi in concerto (segue)
02/02/2012
Il Museo della Civiltà Marinara delle Marche compie un anno (segue)

Ascoli Piceno

03/02/2012
Eseguito dalla Squadra Mobile un ordine di carcerazione per un ascolano (segue)
03/02/2012
Le Volontarie in Ferma Prefissata di un anno del 4° Blocco hanno giurato fedeltà alla Repubblica (segue)
03/02/2012
17° Festival dell'Adriatico: i nomi degli ammessi alla prima semifinale (segue)
03/02/2012
Strade provinciali: allarme neve e ghiaccio (segue)
03/02/2012
Il grido d'allarme di Confindustria (segue)
03/02/2012
Arrestato fermano nell'ambito di operazione antidroga (segue)
02/02/2012
Festival dell’Appennino: numeri e novità presentate a palazzo San Filippo (segue)
02/02/2012
Il futuro delle Province al centro del Consiglio Provinciale Aperto (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Domenica. La storia per Voi

Emilio Gentile al Calabresi(foto Cicchini)
Incontri con gli storici per capire il presente.

Prof.Gino Troli