"Vasca di colmata e scogliere: basta con le bugie"
San Benedetto del Tronto | Nazareno Torquati:"Tutti i nodi vengono al pettine, dice un vecchio proverbio".
Così è per la vasca di colmata visto che le tante decantate opere di inertizzazione con tanto di piazzale, futuro ormeggio per il diporto e grande terrazza panoramica descritte dal sindaco Gaspari sono miseramente smentite dall' inizio dei lavori del Genio Civile OOPP per la copertura totale della cassa con teloni per la modica spesa di circa 500 mila euro.
Copertura che ha tutte le caratteristiche per essere definitiva e che serve ad evitare che i fanghi inquinati depositati vengano sparsi per il territorio e vista l' estrema difficoltà di amalgamarli al cemento ed alla calce viva considerate le tonnellate di reti, plastica, cavi d' acciaio e putrelle di ferro che vi sono stati riversati come in una discarica.
Se così stanno le cose la città ha il diritto di sapere la verità, del perché essa è stata costruita senza le necessarie autorizzazioni di impatto ambientale ed alla insaputa del consiglio comunale, del perché la tecnica di costruzione non rispetti gli obblighi strutturali delle banchine portuali, del perché vi si sono riversati 50.000 metri cubi di fanghi altamente inquinati, del perché si continui a mentire su questo stato di cose e addirittura a dichiarare di voler abbattere il muro del molo nord senza tener conto che senza di esso la turbolenza nel bacino portuale impedirebbe l' ormeggio delle imbarcazioni.
Bisogna finirla con le bugie e le improvvisazioni così come sta succedendo per le scogliere frangiflutti dove il loro rafforzamento è previsto per i prossimi mesi primaverili quando ormai le mareggiate invernali si sono abbattute nelle spiagge divorandole. Gli interventi vanno fatti subito per poi effettuare uno studio altamente specialistico su come intervenire seriamente e risolvere il problema definitivamente.
31/08/2010
Altri articoli di...
Politica
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
Rinviate le elezioni suppletive dei comitati di quartiere, ecco le nuove date (segue)
Sanità, segnali positivi dall'Area Vasta, ma ci vogliono fatti concreti (segue)
Grottammare, Simone Splendiani è il nuovo assessore al Turismo (segue)
Emergenza neve (segue)
L'emergenza neve nelle Marche si trasforma in opportunità per i cassaintegrati (segue)
Grottammare, consiglio comunale: occupazione suolo pubblico, proroga in approvazione (segue)
San Benedetto
"Apocalypse" (segue)
Il circolo del Pd di Grottammare saluta Marcello Capriotti (segue)
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
Domani vertice Governo-Regioni. Spacca chiederà lo stato di calamità (segue)
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
La Skating in line Riviera delle Palme presentata al pubblico (segue)
Internet al tempo della Grande Neve
Domenico Del Zompo










