Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Al via la terza edizione del concorso “Bambino Creativo”

Cupra Marittima | Torna l'iniziativa artistica rivolta ai più piccoli. Disegni, racconti, poesie e filastrocche sul tema "Tra acque marine e acque lacustri". Nella commissione esaminatrice anche Vince Tempera e Francesco Guccini.

di Redazione

Artisti e soci dell'Arca dei folli

Parte la terza edizione del "Bambino Creativo". L'evento è realizzato dall'associazione culturale "L'Arca dei Folli" ed ideato in onore di Micio Gian Paolo Proietti, primo direttore artistico dell'Associazione. Così, dal 2008 ad oggi, i bambini sono invitati a mettersi in gioco su argomenti diversi: il tema di questa edizione è "Tra acque marine e acque lacustri". Attraverso disegni, racconti, poesie e filastrocche i bambini posso esprimersi liberamente facendo emergere la propria spontanea creatività. A partecipare sono circa 1.300 bambini per un totale di circa 1.500 lavori che saranno esposti, in parte, da sabato 10 aprile, giorno dell'inaugurazione della mostra che si terrà alle ore 16.30 presso la sede dell'Associazione in via Trento.

Data la numerosa partecipazione, le esposizione saranno varie. Dal 10 al 16 aprile saranno esposti gli elaborati delle classi infanzia e fino alla classe terza della scuola primaria. Dal 19 al 24 aprile saranno esposti i lavori delle classi dalla terza alla quinta primaria. I lavori delle scuole medie saranno invece esposti dal 26 aprile al 1 maggio.

Quest'anno il concorso ha coinvolto anche i Comuni di Massignano, Monteprandone, Pedaso, la Scuola materna e primaria di Centobuchi di Monteprandone, la primaria di Pedaso, l'Istituto Scolastico di Ripatransone, Montefiore dell'Aso, Cossignano, la scuola primaria "Speranza" e "Cantalamessa" di Grottammare, la primaria di Montefalcone Appennino e Smerillo, la scuola d'infanzia di Porchia e Montalto Marche.

Dal 14 al 21 aprile, i lavori delle classi di Massignano, saranno in mostra presso la sala Consiliare del proprio Comune. Così come a Monteprandone la mostra di terrà dal 17 al 24 aprile presso la nuova Sala Convegni in piazza dell'Unità. A Montefiore dell'Aso invece, dal 21 al 28 aprile, nelle stanze del polo museale San Francesco, saranno esposti i lavori di tutte le classi di Montefiore dell'Aso, Ripatransone, Cossignano, Montefalcone Appennino, Smerillo Porchia, Montalto Marche. Le classi di Pedaso esporrano il 24 ed il 25 aprile nella sala Urbani, presso il giardino della cultura, a Pedaso appunto. Anche a Grottammare ci sarà la mostra delle opere dei bambini il 29 ed il 30 aprile presso la sala Kursaal.

Tutte le inaugurazioni avverranno alle ore 10 del primo giorno di apertura. I disegni saranno poi inseriti anche nella mostra di pittura estemporanea "Premio Cupra" organizzata dalla Pro Loco di Cupra.

I riconoscimenti verranno consegnati sabato 8 maggio, in Piazza Possenti a Cupra, dalle ore 16. I bambini saranno premiati con opere d'arte degli artisti dell'Arca dei Folli, come ad esempio una statua di Nazzareno Tomassetti, tele di Annunzia Fumagalli, senza dimenticare i riconoscimenti del Comune di Cupra, da Comuni ed Enti aderenti e i riconoscimenti in materiale didattico di aziende e privati.

Il concorso del "Bambino Creativo" vanta un comitato d'onore composto da grandi nomi dell'arte e dello spettacolo tra i quali spiccano Vince Tempera attuale direttore artistico dell'Associazione, il cantante Francesco Guccini, il baritono Renato Bruson, da Tita Tegano Bruson, saggista, dall'attore Massimo Wertmüller, il baritono Ettore Nova, la mezzosoprano Ambra Vespasiani.

Tra gli eventi che orbitano intorno al "Bambino Creativo" c'è anche l'incontro presso l'Aula magna dell'Istituto Scolastico di Cupra previsto per il 9 aprile ed intitolato "La conflittualità delle acque". Per l'occasione interverrà il ricercatore università di Macerata dott. Enrico Bartolo

Per informazioni è possibile scrivere a info@arcadeifolli.com o visitare il sito www.arcadeifolli.com.

07/04/2010





        
  



1+3=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji