Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 09/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 21:41    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Nascita di un consorzio albergatori in Abruzzo

Alba Adriatica | Si chiama "Costa dei Parchi", il nuovo consorzio nato nel territorio abruzzese per il rilancio dell'economia turistica ed è, in pratica, una costola dell'associazione albense "Alba Holiday.

di Stefania Mezzina

La nuova realtà è stata presentata alla Camera di Commercio di Teramo, dal presidente Nino Rastelli, i vice Andrea Montecchia e Rivo Ciabattoni, il presidente degli albergatori di Tortoreto, Francesco Pezzoli, Sandro Zivelli, per i balneatori dell'Oba ed alcuni operatori, tra cui Giuseppe Vagnozzi.

Nel suo intervento, il presidente Rastelli ha ripercorso le tappe della fondazione del nuovo consorzio, partendo dalla nascita, avvenuta qualche anno fa, dell'associazione albense "Alba Holiday", "è stato un percorso di crescita orientato alla promozione turistica, partendo dalle spiagge di Alba Adriatica, per coinvolgere poi un territorio più ampio, - ha spiegato - con l'intenzione di crescere insieme per soddisfare le esigenze di un turismo sempre più qualificato migliorando l'offerta."

Rivo Ciabattoni ha spiegato gli obbiettivi della nascita: "puntare ad un servizio di qualità ed eccellenza, tramite i punti di informazione e con uno stile di accoglienza all'interno delle strutture ricettive per offrire una vacanza a 360 gradi, garantendo il turista sotto tutti gli aspetti. Il nome Costa dei Parchi deriva da un preciso scopo, inserire all'interno anche operatori della montagna e dell'interno; cerchiamo così di valorizzare il territorio che si esprime con l'enogastronomia, i borghi e la storia, mettere in rete questi elementi per offrire un turismo che va al di la del sole e della spiaggia".

Andrea Montecchia, invece, si è soffermato sulla compartecipazione della Regione Abruzzo ad alcuni progetti già presentati per i finanziamenti; un consenso unanime degli operatori per un primo stanziamento di 90 mila euro per la promozione; "abbiamo in corso colloqui con i comuni di Controguerra e Corropoli - ha detto - per i percorsi dell'olio e del vino. I parchi saranno il vero valore aggiunto per crescere".

" E' la prima volta che albergatori e balneatori si mettono insieme per un progetto di promozione turistica - ha dichiarato Sandro Zivelli - porterà sicuramente ad una crescita, stiamo approntando un portale internet per mettere in rete tutte le offerte integrate". Francesco Pezzoli, in rappresentanza degli albergatori di Tortoreto, ha concluso affermando "abbiamo aderito al progetto perché lo riteniamo valido, è chiaro che l'Abruzzo ci offre maggiori opportunità, essendo la regione dei parchi, ma la politica deve fare la sua parte".

Pezzoli ha sottolineato, inoltre, la consapevolezza della necessità di una precisa volontà per facilitare certi percorsi mirati a sistemi turistici integrati, per raggiungere l'obiettivo di creare il connubio tra i parchi, il mare e la montagna.

08/03/2010





        
  


Altri articoli di...

Cronaca e Attualità

08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Grottammare, domani riaprono le scuole (segue)
08/02/2012
Internet al tempo della Grande Neve (segue)
08/02/2012
"Ciao Emidio!" La Picenambiente ricorda il suo prezioso collaboratore (segue)
08/02/2012
Arrestato a Macerata trafficante internazionale di origine albanese (segue)
08/02/2012
Maltempo: Nuova perturbazione nel fine settimana, il problema del calendario scolastico (segue)
08/02/2012
Pesca, nelle Marche 5 milioni di danni a causa del maltempo (segue)
08/02/2012
Migliorano le condizioni meteo (segue)

Teramo e provincia

30/01/2012
Concorso letterario a Martinsicuro: pubblicato il bando (segue)
27/01/2012
Il Comune di Teramo blocca la Straferro costruzioni srl sulla costruzione del nuovo teatro (segue)
03/01/2012
Sanremo 2012: aiutiamo a far salire le giovani proposte locali sul palco dell'Ariston (segue)
10/12/2011
I Consigli Provinciali di Ascoli e Teramo proseguono nell’azione in sinergia e collaborazione (segue)
06/11/2011
Samb, la vittoria del cuore!!! (segue)
27/10/2011
“L’Aquila volta la carta”, incontro con Santarelli a Martinsicuro (segue)
26/10/2011
Si riunisce a Roseto l'assemblea annuale dei Testimoni di Geova (segue)
07/10/2011
Dalla BCC borse di studio agli studenti più meritevoli del liceo “G. D'Annunzio” a Corropoli (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Internet al tempo della Grande Neve

Il porto di San Benedetto sotto la neve
La situazione metereologica che ha recentemente colpito la Riviera delle Palme, ha dello straordinario, ma l'amministrazione sembra essersi dimostrata adeguatamente pronta alla reazione, anche grazie alle richieste pervenute tramite la rete.

Domenico Del Zompo