Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
martedì 07/02/2012    |   Ultimo aggiornamento ore 09:53    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

Spinetoli a sostegno della Green Economy nelle Marche

Spinetoli | Una delegazione spinetolese ha partecipato ad un'iniziativa degli Ecologisti Democratici a favore dell'economia verde e contro il nucleare.

di Redazione

Del Moro

Si è svolto sabato scorso, 6 Febbraio, a Roma, presso la sede nazionale del PD in via Sant'Andrea delle Fratte un dibattito dal titolo Afferrare il futuro. Ambiente e Green Economy per il buongoverno delle Regioni. L'iniziativa è stata promossa dagli Ecologisti Democratici, gruppo del PD impegnato in tematiche ecologiste.

A rappresentare la regione Marche all'evento, il cui tema centrale è stato quello della Green Economy come modello di sviluppo per uscire dalla crisi, era presente una delegazione degli Ecodem di Spinetoli.

Il dibattito ha visto la partecipazione di varie personalità che da anni, nello schieramento di centro sinistra, sono impegnate sul fronte dell'ambientalismo. Oltre a Fabrizio Vigni, presidente nazionale Ecodem, hanno presentato le loro relazioni su clima, energia e territorio, Edo Ronchi, Roberto Della Seta e Vanni Bulgarelli. I lavori si sono chiusi con gli interventi di Emma Bonino, candidata alla presidenza per la regione Lazio ed Ermete Realacci.

Non è mancata la presenza di Pierluigi Bersani, il quale ha sottolineato che "le tematiche del lavoro, del sociale e dell'ambiente sono i tratti distintivi del partito e le bandiere da impugnare da qui alle regionali ed è proprio la Green Economy la chiave per affrontare la crisi economica ed occupazionale che sta piegando le ginocchia al Paese. Un concetto diametralmente opposto alle politiche del governo ossessionato dal paradigma più crisi, meno ambiente".

La delegazione degli Ecodem di Spinetoli, nell'approvare le parole del segretario del PD, ha aggiunto che la promozione di un'economia verde, fondata su l'utilizzo di fonti energetiche alternative, deve essere una vera e propria mission per il centrosinistra che si presenta alle prossime elezioni regionali.

Secondo Giuseppe Del Moro, presidente del circolo ecologista spinetolese, "l'ambiente e la green economy debbono essere poste al centro della campagna elettorale che il centrosinistra sta svolgendo nelle Marche. Se vogliamo far uscire dalla crisi la nostra Regione e il Piceno in particolare, creando nuovi posti di lavoro, bisogna puntare anche sulla qualità ambientale. A differenza della destra che ha un'idea vecchia e miope dello sviluppo che rischia di tagliar fuori il nostro paese da questa nuova rivoluzione industriale, le Regioni governate dal centrosinistra possono assumere un ruolo molto importante, per dare un forte impulso alla green economy.

Con ciò gli Ecodem di Spinetoli hanno voluto ribadire il proprio no e la propria preoccupazione rispetto all'eventuale presenza, in futuro, di centrali nucleari nelle Marche.

08/02/2010





        
  


Altri articoli di...

Politica

07/02/2012
Grottammare, consiglio comunale: occupazione suolo pubblico, proroga in approvazione (segue)
06/02/2012
Tagli alle ferrovie, il consiglio ha deciso: è Guerra (segue)
06/02/2012
Prosegue il Maltempo: la regione si riunisce per organizzare la gestione dell'emergenza (segue)
04/02/2012
Trenitalia: ripristinati i regionali ma non i nazionali, Spadoni: "Pronti a manifestazioni" (segue)
03/02/2012
Da lunedì ripristinati i servizi ferroviari soppressi dal 12 dicembre 2011 (segue)
03/02/2012
Gas, arriva la risposta del Ministero dell'Ambiente, il Pd: "Non siamo soddisfatti" (segue)
03/02/2012
Comuni marchigiani a confronto su IMU e patto di stabilità (segue)
02/02/2012
Il futuro delle Province al centro del Consiglio Provinciale Aperto (segue)

Ascoli Piceno

06/02/2012
Ugl provinciale: "Sì a rilancio imprese ma senza attaccare i salari" (segue)
06/02/2012
Offida, maltempo: strade comunali percorribili ma il sindaco raccomanda prudenza (segue)
06/02/2012
Ancora neve e gelo: a dura prova il comparto agroalimentare ascolano (segue)
06/02/2012
Maltempo: agroalimentare in ginocchio (segue)
06/02/2012
Protezione Civile e viabilità emergenza neve (segue)
06/02/2012
Lo sport Piceno trionfa nelle dune del deserto (segue)
04/02/2012
Il Tesoro dei Longobardi appartiene alla città di Ascoli (segue)
04/02/2012
Neve, Ascoli nel caos (segue)







 
 
 
 
 
 



Editoriale
TgNews

Domenica. La storia per Voi

Emilio Gentile al Calabresi(foto Cicchini)
Incontri con gli storici per capire il presente.

Prof.Gino Troli