Parte a Cupra ledizione 2010 del concorso Bambino Creativo
Cupra Marittima | La terza edizione del concorso dedicato al Cav. Proietti verrà presentata domenica 13 dicembre presso la Sala dArte Larca dei folli. Il tema proposto per il 2010 è "Tra acque marine e acque lacustri".
di Redazione
L'iniziativa realizzata dall'associazione artistico culturale "L'Arca dei Folli", nasce da un'idea del poeta e Presidente Danilo Tomassetti assieme alle pittrici Antonella Spinelli e Annunzia Fumagalli, in collaborazione con il Comune di Cupra Marittima, l'assessore alla cultura Luciano Bruni, la dirigenza dell'Istituto Scolastico Comprensivo di Cupra Marittima e Massignano, preside Valter Laudadio e la fiduciaria Morena Bianchini. Al progetto collaborano anche altri Comuni, Istituti scolastici e vari enti.
La finalità è quella di stimolare l'innata capacità immaginativa dei bambini a produrre opere che siano il segno della propria identità personale e non frutto di devianza esterne. Il tema proposto per il 2010 è "Tra acque marine e acque lacustri". Tutti i bambini e i ragazzi, dalle scuole d'infanzia alle scuole secondarie di primo grado, sia all'Italia che all'estero, possono partecipare ed esprimersi riguardo questo tema realizzando disegni, favole o poesie. La partecipazione è gratuita sia attraverso le scuole o classi che aderiscono al progetto, sia come singoli con autorizzazione dei genitori.
I lavori devono pervenire entro e non oltre il 28 marzo presso la stessa sede dell'Arca dei Folli o consegnati entro tale data agli insegnanti che hanno aderito all'iniziativa. Ad oggi, ancora prima dell'apertura ufficiale, hanno già aderito in mille.
La premiazione si svolgerà il 9 maggio con la consegna di coppe, medaglie, materiali didattici, opere d'arte degli artisti dell'Arca dei Folli e, al vincitore assoluto, una statua realizzata dal Maestro Nazzareno Tomassetti. Le opere del "Bambino Creativo" saranno poi in mostra nella sala dell'Arca dei Folli e in un'apposita sezione del premio di pittura estemporanea "Cupra", organizzato in estate dalla Pro loco di Cupra Marittima. Ulteriori informazioni sul concorso possono trovarsi sul sito www.arcadeifolli.com oppure telefonando al 338.7912896.
La presentazione di domenica 13 dicembre avrà come momento centrale una mostra di pittura di bambini e ragazzi creativi dal titolo "Io dipingo con te, I girasoli di Natale". Si tratta di quadri realizzati dagli allievi degli appuntamenti estivi sull'immagine, istituiti dall'associazione L'Arca dei Folli e diretti dall'artista Annunzia Fumagalli che saranno esposti fino all'epifania, data di nascita di Micio Gian Paolo Proietti. Durante la giornata di domenica verrà inoltre ricordata la madre recentemente scomparsa, del Maestro Vince Tempera, attuale direttore artistico dell'Arca dei Folli.
|
11/12/2009
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Il recupero della memoria collettiva (segue)
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati