Cerca
Notizie locali
Multimedia
Cambia provincia
Servizi
giovedì 11/03/2010    |   Ultimo aggiornamento ore 22:22    |   Lavora con noi    |   CameraTV    |   SenatoTV

I Fermani e la Battaglia di Lepanto

Fermo | Stasera la prof.ssa De Fazi presenterà il suo libro sul ruolo svolto dalla città nello scontro che, nel 7 ottobre 1571, vide contrapposte le navi ottomane e quelle della Lega Santa.

di Francesca Pasquali

Dipinto della Battaglia di Lepanto

1571: le flotte dell’Impero ottomano e della Lega Santa si affrontano a Lepanto. Per cinque ore musulmani e cristiani colorano di rosso il mare della città greca. Alla fine ad avere la meglio saranno i cristiani. Battaglie per il territorio mascherate da ideologia politica. Sembra che anche i Fermani abbiamo svolto un ruolo decisivo nell’arrestare l’espansione navale ottomana.

Ad affermarlo è dalla prof.ssa Maria Perla De Fazi che ha condotto approfondite ricerche su un antico manoscritto ritrovato nella biblioteca cittadina. Stasera, nell’ambito della rassegna ‘Un autunno da sfogliare’, alle 21 nella biblioteca civica, presenterà il suo libro La spesa ordinaria per le galere di Lepanto. Da un manoscritto della Biblioteca Civica Romolo Spezioli di Fermo.

La studiosa, attraverso analisi e approfondimenti scientifici ricostruirà il ruolo svolto dagli abitanti della città nel contribuire alla vittoria cristiana.

11/11/2009







        
  


Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/02/2010
Al Teatro dell'Aquila La tempesta di Shakespeare (segue)
28/02/2010
A Fermo c'è la Filarmonica Marchigiana (segue)
25/02/2010
Luciano Pallottini presenta Proposte (segue)
31/01/2010
A Petritoli un "Viaggio tra poesia e rock" (segue)
31/01/2010
“Itinerari e Luoghi” dedica dieci pagine a Fermo (segue)
26/01/2010
Al Teatro dell'Aquila arriva Alex Britti (segue)
04/01/2010
"Allons enfants de la Patrie" a cura di Gianluigi Antonelli (segue)
30/12/2009
Umorismo e divertimento con Michelina (segue)





Editoriale
TgNews

Meno male che Don Pio c'è!

Pietro Paolo Menzietti
"Don Pio, dal pulpito della sua chiesa, alza la voce: una "grande opera" è dare la casa a chi non ce la! L'amministrazione rispetti l'impegno del "Programma di mandato" di realizzare una nuova "167" per l'edilizia economica e la giri alla Fondazione"

Paolo Menzietti

Annunci immobiliari
Annunci di agenzie immobiliari

Assicurazioni auto
Richiedi un preventivo ora!

Lavoro, auto e immobili
Cerca tra migliaia di annunci