Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A San Benedetto le rievocazioni storiche delle Marche

San Benedetto del Tronto | Sfilata in costumi d'epoca nell'ambito della festa del patrono. Il programma dei festeggiamenti si sviluppa su quattro giorni. Ecco tutti i dettagli.

(Foto d'archivio)

La festa del patrono San Benedetto Martire, a San Benedetto del Tronto, assume dimensioni regionali, con una parata dal suggestivo sapore medievale. Oggi pomeriggio, infatti, si è svolta l'affascinante sfilata in costumi d'epoca, a cura dell'Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, seguita da un pubblico numerosissimo e ammaliato dall'eccezionale scenografia.

Oltre venti gruppi, centinaia di figuranti, provenienti da altrettante città delle Marche, hanno sfilato lungo la straordinaria cornice di palme di uno dei lungomari più belli d'Italia, nell'ambito dei festeggiamenti organizzati dal Comune, che da due anni, insieme alla Curia, ha ripristinato l'antica data del 13 ottobre, per festeggiare il patrono della città.

La "Cavalcata dell'Assunta" di Fermo, la "Contesa del Secchio" di Sant'Elpidio a Mare, il "Palio del Duca" di Acquaviva Picena, la "Contesa dello Stivale" di Filottrano, il "Palio di San Giovanni Battista" di Fabriano, e naturalmente la "Giostra della Quintana" di Ascoli Piceno, sono stati alcuni dei gruppi presenti a San Benedetto per una delle manifestazioni più recenti e più effervescenti, tra quelle patronali nelle Marche. E una manifestazione tanto più vivace, in quanto la città ha inteso recuperare con forza le proprie radici e tradizioni.

Benedetto era un soldato romano, vissuto nel IV secolo. Fu giustiziato nei pressi della foce del torrente Menocchia, all'epoca di una delle ultime ondate di persecuzioni contro i cristiani, nel periodo del quarto editto dell'imperatore Diocleziano. Il corpo del soldato, secondo la leggenda, si ricompose alcune miglia più a sud. Fu ritrovato da un contadino e sepolto sul promontorio antistante, dove sorge oggi la pieve di san Benedetto martire, al "paese alto" di San Benedetto del Tronto.

Il percorso di avvicinamento alla data del 13 ottobre è iniziato oggi, e coinvolge l'intero centro cittadino, con stand enogastronomici e la riscoperta delle tradizioni legate alle arti e ai mestieri. Il Comune e la Curia hanno sviluppato parallelamente un programma festaiolo, che affascinerà i sensi e lo spirito, dall'aspetto devozionale a quello culinario. Le rievocazioni medievali dell'intera regione trovano un'occasione di espressione unitaria proprio nell'estremo sud delle Marche, in una città molto dinamica, ma dallo sviluppo economico e sociale più recente.

Il programma completo della festa di san Benedetto martire al link: http://www.comunesbt.it/Engine/RAServePG.php/P/597810010100/M/606210010100

10/10/2009





        
  



5+2=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati