Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Puntare sul co marketing per rilanciare l'economia

Ascoli Piceno | Ne è convinta Sagi spa che partecipa insieme a Confindustria all’HOST 2009 di Milano dal 23 al 27 ottobre 2009, nonché al TTI di Rimini con la Provincia di Ascoli Piceno. Intanto Celani annuncia: "a breve l'avvio del piano marketing territoriale".

di Stefania Serino

Foto di gruppo con i vertici aziendali Sagi, gli esponenti della Provincia, il Sindaco Castelli e Marco Calvaresi

Attività produttive, Istituzioni e associazioni di categoria sposano il co marketing per un rilancio del territorio a tutto tondo.

La Sagi s.p.a. di Ascoli Piceno, appartenente al Gruppo Angelo Po, parteciperà insieme a Confindustria Turismo all'HOST 2009, Salone Internazionale dell'Ospitalità Professionale, che si terrà a Milano dal 23 al 27 ottobre 2009. Idea piaciuta anche alla Provincia di Ascoli Piceno tanto da aver stretto una collaborazione con l'azienda ascolana per il prossimo TTI di Rimini.

Un piano di marketing incrociato studiato per rafforzare il business industriale e la promozione del territorio in un'ottica di rilancio dell'economia locale. E quale migliore occasione se non le fiere di settore? L'Host di Milano è considerata la più importante fiera nel campo dell'ospitalità dove con uno stand di circa 600mq la Sagi presenterà ai migliaia di visitatori attesi da tutto il mondo le novità realizzate nell'anno 2009 prima fra tutte Luxor, la nuova linea di vetrine refrigerate di alto design firmata Mussapi e di completa fabbricazione italiana.

Questi ed altri prodotti di eccellenza verranno esposti da Sagi insieme ai preziosi deplians "Viaggi nel Piceno", 109 pagine curate da Confindustria Turismo relative alla promozione del Piceno con particolare riferimento alle strutture ricettive;obiettivo primario è quello di fondere il marketing aziendale con quello territoriale.

"Non potevamo certo rimanere indifferenti rispetto alla partecipazione di Sagi all'Host di Milano - ha commentato Marco Calvaresi Presidente Confindustria Turismo - il Piceno và venduto in tutto e per tutto cercando di favorire lo sviluppo. Nostro obiettivo è quello di lanciare un messaggio di qualità, poiché ancor prima di promuovere le nostre strutture alberghiere dobbiamo pensare a promuovere il territorio".

Così, a circa poche settimane dall'apertura dell'Host di Milano, l'Ufficio Marketing Sagi diretto dalla Dott.ssa Glauca Vesperini ha indetto e coordinato l'incontro tenutosi presso la Sagi tra i vertici aziendali ed il Presidente della Provincia Piero Celani, il Vicepresidente Pasqualino Piunti, l'assessore al turismo e attività produttive Bruno Gabrielli, il Presidente di Confindustria sezione turismo Marco Calvaresi, nonché il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli.

Tutti d'accordo sulle potenzialità legate al marketing in partenrship a partire dall'assessore Bruno Gabrielli che ha reso nota la collaborazione con Sagi per il TTI Travel Trade Italia che si terrà dal 16 al 18 ottobre a Rimini, dove verrà presentata una delle vetrine made in Sagi insieme alle prelibatezze gastronomiche del nostro territorio, sempre nell'ottica del rilancio dell'economia locale.

Un tema di strettissima attualità quello del rilancio, affrontato anche dal Presidente Piero Celani: "la prossima settimana darò formale incarico al Politecnico delle Marche per sviluppare il piano triennale di marketing territoriale teso a creare e promuovere il marchio piceno, mentre il 12 ottobre convocherò un forum con Confindustria per incontrare le aziende dell'ascolano. Guardo dunque favorevolmente la scelta di Sagi sull' investimento di risorse in un momento certamente non facile".

Grossi investimenti sono stati effettivamente stanziati dall'azienda ascolana come ha precisato il Direttore Operativo Ing. Sandro Rella: "se il nostro primo obiettivo è stato investire su design, ricerca e innovazione, ora puntiamo sul marketing e sulla comunicazione per presentare Sagi presso fiere internazionali".

Obiettivo ricordato anche dal Direttore commerciale Ing. Ettore Brasca il quale raggiunto telefonicamente durante la sua partecipazione ad una fiera di settore in Russia ha dichiarato: "L'Host è una vetrina molto importante poiché è considerata la numero uno a livello mondiale. La comunicazione è altresì fondamentale poiché grazie all'esposizione mediatica siamo in grado di lanciare un segnale di speranza per aziende come la nostra che continuano a investire sul territorio".

 

01/10/2009





        
  



1+5=
Da sinistra: Celani, Gabrielli e Calvaresi
da sinistra: Vesperini, Rella, Celani, Gabrielli, Calvaresi
da sinistra: Vesperini, Rella, Celani, Gabrielli, Calvaresi

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
24/10/2022
Premi di studio della Banca del Piceno a 59 giovani (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)

Ascoli Piceno

16/11/2022
Project Work Gabrielli, i vincitori (segue)
15/11/2022
800.000 euro per le scuole (segue)
14/11/2022
Tre milioni di persone soffrono di disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (segue)
31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
26/10/2022
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji