Power Boat P1: al via la tappa finale in Sicilia
San Benedetto del Tronto | La gara di Siracusa varrà come ultima prova per il campionato mondiale e penultima per il campionato italiano.
di Andrea Bellabarba

Marco Pennesi e Stefano Bonanno
Il team di Metamarine è pronto per lasciare San Benedetto per gareggiare, dall’11 al 13 settembre, nell’ultima gara prevista per il Campionato Mondiale di Motonautica Power Boat P1. Tappa esclusiva a Siracusa che vedrà l’esordio di un nuovo pilota ufficiale a fianco di Marco Pennesi: si tratta del nipote, Stefano Bonanno, che dopo aver gareggiato alcune volte come navigatore siederà al fianco di Marco come trottleman.
«Dopo un periodo di riposo ripartiamo col campionato mondale introducendo alcuni cambiamenti – spiega Pennesi – Oltre al nuovo pilota abbiamo fatto anche alcune modifiche all’imbarcazione, in particolare nella trasmissione e nelle eliche». L’obiettivo del team è quello di portare a casa almeno il titolo del Campionato Italiano, visto che ci sono ancora due tappe da disputare (oltre a quella siciliana a ottobre ci sarà anche la gara di Como).
Però Pennesi pensa già al futuro della squadra per le prossime edizioni del Power Boat: Stefano Bonanno a mano a mano lo sostituirà alla guida delle imbarcazioni, mentre lui penserà allo sviluppo tecnico degli scafi. Infatti, è già in avanzata fase di realizzazione un nuovo modello di barca da corsa trasformata anche in imbarcazione da diporto, il TnT 48 Replica, che avrà la sua prima uscita in mare all’incirca tra 6 mesi. Per il 2010, poi, l’obiettivo sarà anche quello di riportare il Campionato Mondiale a San Benedetto, come assicura l’assessore al turismo, Mozzoni: «L’amministrazione è favorevole ad un ritorno del Power Boat magari in una data che dia il via alla stagione turistica, coinvolgendo maggiormente nel progetto sia la Regione che la Provincia».
Il ritorno del Power Boat potrebbe essere fissato magari per maggio 2010, non nel pieno “boom” turistico, ma potrebbe essere per la città un ottimo veicolo promozionale, visto i continui passaggi su media esteri e nazionali. Quindi la città si prepara a vivere un periodo sotto i riflettori, sempre dal punto di vista sportivo, preparandosi ad accogliere importanti manifestazioni: non solo il Power Boat ma anche il Campionato Europeo di Pattinaggio e il Mondiale di Ciclismo categoria Juniores, la cui tappa partirà da Offida.
|
09/09/2009
Altri articoli di...
Sport
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
Tribuna presso lo Stadio “Cino e Lillo del Duca” (segue)
Correre in sicurezza tra Acquasanta Terme ed Ascoli Piceno (segue)
8 e 9 ottobre si assegna lo scudetto (segue)
Il Codacons chiede l’estradizione in Italia di Robinho condannato per violenza sessuale (segue)
Settore giovanile, Serie A2 girone B (segue)
Il 15° Rally delle Marche si terrà il 12 e 13 novembre a Cingoli (Macerata), la sua “sede” storica (segue)
San Benedetto
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati