Porto Sant'Elpidio: Rsu e sindacati in stato di agitazione
Porto Sant'Elpidio | Continua il braccio di ferro delle rappresentanze dei dipendenti con l'Amministrazione comunale: "Atteggiamento incomprensibile, chiudono al confronto e intanto aumentano gli stipendi a dirigenti e segretario generale".
di Pierpaolo Pierleoni

Il consiglio comunale di P.S.Elpidio
La Rsu e le organizzazioni sindacali territoriali di Porto Sant'Elpidio confermano lo stato di agitazione. Non si trova ancora la via del dialogo con l'amministrazione comunale ed i rapporti rimangono tesi. Così. Dopo l'assemblea generale dei dipendenti del 6 maggio scorsi, in una nota congiunta, Rsu, Cgil funzione pubblica e Cisl fanno sentire la loro voce.
"Confermiamo lo stato di agitazione, stante l'indisponibilità dell'amministrazione comunale ad affrontare i problemi e le serie difficoltà dei servizi a causa della cronica carenza di personale, nonché della cattiva organizzazione degli stessi. In aggiunta a ciò, l'Amministrazione Comunale intende ridurre ulteriormente le risorsevanificando gli effetti del rinnovo del contratto nazionale di lavoro. I lavoratori ritengono tale condotta inspiegabile ed incomprensibile, che non consente un confronto sereno per proseguire nella trattativa da troppo tempo aperta sul rinnovo del contratto integrativo aziendale". del Fondo di efficienza,
Uni dei temi cruciali riguarda il fondo di efficienza, già dal 2008 fonte di scontri tra amministrazione comunale e sindacati. "La volontà di ridurre il fondo 2008 (-30.000 €) - ricorda la Rsu nella nota - e la proposta per la "costituzione del fondo efficienza 2009" (meno 100.000 € rispetto agli anni precedenti), mortifica lo straordinario impegno quotidiano dei dipendenti che, nonostante le carenze e le difficoltà, nonché i "limiti" della dirigenza, cercano di mantenere alta la qualità e l'efficienza dei servizi".
Una stilettata va anche alle scelte di spesa operate dal comune. "I lavoratori hanno sempre dimostrato consapevolezza, responsabilità e senso del dovere adoperandosi con grande impegno a mantenere invariato lo standard di qualità dei servizi, nonostante la riduzione degli organici abbia provocato aumenti preoccupanti dei carichi di lavoro, non adeguatamente valutati e riconosciuti. Così come hanno sempre dimostrato di avere piena coscienza del difficile momento della finanza pubblica. Piena coscienza che l'Amministrazione non dimostra di tenere nella stessa considerazione: infatti, mentre si diminuisce il fondo dei dipendenti si aumenta quello dei dirigenti e del segretario generale!"
"L'assemblea - si prosegue - ha deprecato l'assunzione di atti unilaterali da parte dell'Amministrazione Comunale che "ipotecano" la destinazione delle risorse disponibili, nonché l'utilizzo "discrezionale" (ancorché non autorizzato) del fondo, in assenza di un patto sottoscritto. Questo comportamento non favorisce certo il corretto svolgimento delle relazioni sindacali e non aiuta la conclusione di un contratto condiviso, senza il quale tali fondi non possono essere in alcun modo utilizzati".
L'assemblea, infine, ha dato mandato alla RSU ed alle organizzazioni sindacali di assumere tutte le iniziative intese a ripristinare un metodo di correttezza, rispetto e lealtà nelle relazioni sindacali. "Iniziative caratterizzate da assemblee nei luoghi di lavoro e da incontri con i gruppi consiliari per informare correttamente il Consiglio Comunale sulle motivazioni dello stato di agitazione del personale. I dipendenti continuano ad auspicare la ripresa di un dialogo sereno e costruttivo, ed invitano l'Amministrazione Comunale ad un confronto serrato che consenta di concordare in tempi brevi l'avvio di un dialogo sulla riorganizzazione dei servizi, nonché la definizione un nuovo contratto aziendale che riguardi sia la parte giuridica, sia il riparto del fondo di efficienza".
|
13/05/2009
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
Quando il credito è donna: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano. (segue)
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dellassociazione (segue)
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati