Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

San Benedetto continua a rifarsi il look

San Benedetto del Tronto | Strade dissestate, asfalti ceduti, buche, marciapiedi sventrati dai pini: la stagione estiva è alle porte e non si possono attendere risorse che tardano ad arrivare, bisogna intervenire e l’Assessore Sestri rende noti gli imminenti lavori di manutenzione.

di Stefania Serino

L'assessore ai LLPP Leo Sestri

Strade dissestate, asfalti ceduti, buche, marciapiedi sventrati dai pini: la stagione estiva è alle porte e non si possono attendere risorse che tardano ad arrivare, bisogna intervenire e l'Assessore Leo Sestri rende noti gli imminenti lavori di manutenzione, alcuni già in corso d'opera, che riguarderanno dapprima le arterie strategie per l'ingresso in città dei turisti e successivamente tutte le criticità riscontrate.

Dopo il passaggio della Tirreno Adriatico per cui è stato intrapreso il lavoro di ripristino degli asfalti danneggiati dalle ingenti piogge, relativamente al percorso della gara ciclistica si và avanti con gli interventi a dispetto della tardiva disponibilità di risorse relative alla vendita della sala Cedic: "Non possiamo più attendere - ha detto l'assessore ai LLPP Leo Sestri, è necessario intervenire alla svelta soprattutto rispetto all'arrivo dei primi turisti in occasione delle festività pasquali".

Il piano messo a punto dall'assessore ai lavori pubblici riguarda un primo ciclo di lavori di manutenzione delle vie strategiche rispetto all'ingresso dei turisti in città contando su risorse stanziate dal comune, che sarà seguito da ulteriori interventi in tutte le strade dissestate investendo le somme che saranno ricavate dalla vendita della sala Cedic.

La scorsa settimana il Vicesindaco Antimo Di Francesco e l'assessore Leo Sestri si sono riuniti attorno a un tavolo con i Presidenti dei Comitati di Quartiere per continuare il dialogo intrapreso nel corso delle assemblee sul bilancio partecipato.
In tale occasione gli amministratori hanno ribadito l'intenzione di rispettare gli impegni assunti in merito alla riqualificazione di opere importanti per ciascun quartiere oltre alle piccole manutenzioni qualora vi fosse un ricavo dall'alienazione della sala cedic (le buste relative alle offerte saranno aperte il 21 aprile presso l'Ufficio comunale Settore Patrimonio e Finanza).

Nel frattempo nonostante le scarse risorse a disposizione, e dopo gli interventi effettuati in occasione della Tirreno Adriatico, l'amministrazione provvede in questi giorni ad ulteriori interventi di manutenzione soprattutto nei tratti stradali maggiormente percorsi dai turisti come spiega l'Assessore Sestri: "è imminente il ripristino degli asfalti in Via Sgambati nel tratto che parte dalla zona del Campo Europa sino all'incrocio con Via Tedeschi, inclusa la stessa Via Tedeschi dove i marciapiedi sono stati seriamente danneggiati dal sollevamento delle radici dei pini. Sostituiremo alcuni dei suddetti pini con altre essenze arboree e provvederemo al rifacimento dell'asfalto e del marciapiede".

Insomma San Benedetto continua a rifarsi il look per prepararsi all'estate: "dopo le festività pasquali - aggiunge Sestri - l'intero tratto di Via Sgambati sarà asfaltato ricollegandosi al nuovo asfalto già posato in Via Scarlatti con il riposizionamento a norma dei guard rail".

Ma i lavori riguarderanno anche altre aree della città come illustra ulteriormente Sestri: "abbiamo previsto la sistemazione del marciapiede all'angolo di Via Marsala soprattutto a tutela degli studenti poiché i marciapiedi quasi completamente consumati potevano mettere in pericolo i pedoni che quotidianamente percorrono quella via. E' in corso anche la sistemazione di Via F.lli Cervi: anche qui, sempre a poca distanza dal mare, è stata prevista la sostituzione dei pini con altre essenze arboree insieme al rifacimento dell'asfalto".

Interventi che dimostrano la chiara volontà di rendere ottimali le condizioni delle strade innanzitutto nelle zone vicine al mare come Via San Giacomo dove si provvederà alla sostituzione dei fatiscenti pali della luce con il potenziamento della luminosità, e come è già avvenuto per il Molo Sud dove si è provveduto alla sistemazione del passeggio danneggiato dalle ultime violente mareggiate: "le ulteriori opere di manutenzione - rassicura Sestri - saranno realizzate dopo le festività pasquali, a seguito del ricavo sulla vendita della sala Cedic".

08/04/2009





        
  



4+2=
I lavori di manutenzione in corso

Altri articoli di...

Politica

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
28/10/2022
Zero Sprechi, al via un progetto per la lotta agli sprechi alimentari (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
22/10/2022
Via libera alla variante al Piano Particolareggiato di Recupero del Centro Storico (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
21/10/2022
Grandi e medi investimenti, chiesto il triplo delle agevolazioni disponibili (segue)
19/10/2022
Al via il progetto sulla sicurezza urbana e sulla legalità (segue)

San Benedetto

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati