Terremoto in Abruzzo: la Protezione civile si mobilita
Porto San Giorgio | Da domani tre volontari per ogni gruppo comunale di Protezione civile: a disposizione oltre 500 posti letto degli alberghi di Porto San Giorgio.
di Chiara Marzan
i soccorsi
Il terremoto che ha fortemente colpito la Regione Abruzzo nella scorsa notte si è sentito anche nelle Marche e il Sindaco di Porto San Giorgio è intervenuto a riguardo garantendo solidarietà, ospitalità per gli oltre 100.000 sfollati oltre agli uomini del gruppo comunale della Protezione Civile da mandare sul luogo del disastro
"A seguito del terremoto registrato nella primissima mattinata in Abruzzo - sono le parole di Agostini - ci siamo subito allertati per tutti i provvedimenti del caso. Innanzi tutto, l'assessore ai lavori pubblici Lauro Salvatelli e l'ing. Sisi si sono recati presso le scuole a verificare che non si fossero registrati danni, specie laddove ancora oggi i bambini delle elementari hanno avuto lezione. Contemporaneamente abbiamo preso contatti con la Protezione civile regionale Marche cui abbiamo dato disponibilità di uomini, mezzi e attrezzature per intervenire in soccorso se e come richiesto. Già da domani, tre nostri uomini verranno inviati sul posto. Inoltre, abbiamo dato disponibilità di strutture alberghiere per circa 500 posti a recepire le istanze delle decine di migliaia di coloro dovranno abbandonare già oggi l'abitazione devastata dal terremoto."
Il terremoto, di 5,8 gradi della scala Richter, si è registrato alle 3.32 di notte con epicentro nel cuore dell'Abruzzo a circa 10 km dall'Aquila. La scossa è stata perfettamente sentita in tutto il centro Italia, dalla Romagna a Napoli. Un primo bilancio parla di circa 100 morti, oltre 100.000 sfollati e edifici danneggiati per un totale di circa 10/15.000 unità con danni anche al patrimonio storico e artistico della Regione.
|
|
06/04/2009
Altri articoli di...
Cronaca e Attualità
Risparmi oltre il 40% per la pubblica illuminazione (segue)
Conto alla rovescia per la FESTA DEGLI INCONTRI Si terrà il 28 maggio a Piane di Montegiorgio (segue)
In marcia per la solidarità SMERILLO MONTEFALCONE 8° edizione (segue)
Nuovo sportello di Equitalia Marche nella neonata provincia di Fermo (segue)
Emergenza anziani e pensionati (segue)
GMG 2011 A Madrid: a breve la scadenza delle iscrizioni (segue)
Le Province dEuropa si incontrano: il 2 maggio un incontro sulla Resistenza civile (segue)
25 APRILE in memoria di due giovani (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer
Una serata di emozioni e scoperte
Betto Liberati







