Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

A Biograd Na Moru un’opportunità per i commercianti e produttori locali

Porto San Giorgio | Porto San Giorgio è stata invitata a partecipare ad un importante evento organizzato dalla cittadina croata gemellata, il Sindaco propone: “Invito i commercianti e produttori a rispondere positivamente e portare i propri prodotti a Biograd Na Moru".

Delegazione sangiorgese in visita a Biograd

Il prossimo giugno si svolgerà a Biograd Na Moru, cittadina croata gemellata con Porto San giorgio, la seconda edizione del Festival della cucina e bevande tradizionali, delizie gastronomiche, souvenir autoctoni e folklore. L'evento è organizzato dalla comunità turistica di Biograd, dal Comune e dall'associazione dei ristoratori della città. Si tratta di un evento molto partecipato, che lo scorso anno ha riscosso un eccellente successo di pubblico, che lancia la stagione turistica e si propone lo scopo di avvicinare i prodotti tradizionali al pubblico croato ed estero. Il festival vedrà una tavola continua collocata sulla riva della cittadina, lo scorso anno era lunga più di 400 metri, con oltre 180 espositori provenienti da 15 regioni croate. La tavola, secondo le previsioni, avrà quest'anno una lunghezza doppia, che dovrebbe arrivare a circa 800 metri.

Visti gli ottimi rapporti intavolati negli ultimi mesi con l'Amministrazione comunale di Porto San Giorgio, la città di Biograd Na Moru ha inviato in questi giorni l'invito alla partecipazione della città sangiorgese con le proprie specialità ed i propri operatori. La partecipazione al Festival è gratuita e l'unico impegno richiesto è la compilazione del modulo di partecipazione, con indicazione della lunghezza occorrente per l'esposizione dei propri prodotti.

Il sindaco Andrea Agostini ha accolto l'invito con grande entusiasmo. "Sin dai primi mesi dal nostro insediamento, i rapporti con la città gemellata di Biograd Na Moru sono stati molto positivi ed intensi. Si è subito instaurato un feeling con il loro sindaco Ivan Knez ed i suoi collaboratori. C'è stato uno scambio di visite e si sono intavolati diversi progetti di naturale turistica, commerciale e culturale che sicuramente avranno interessanti sviluppi nei prossimi tempi. Ho trovato molto stimolante l'invito al Festival ‘Eno-eco-etno-gastro tavola' che si svolgerà il prossimo 5 giugno. Credo che si tratterebbe di una valida esperienza per i nostri produttori e commercianti per rapportarsi con il mercato sull'altra sponda dell'Adriatico ed esportare le proprie specialità.

Invito per questo i commercianti interessati a presentare una domanda di partecipazione alle associazioni di categoria, comunicando il proprio interesse ad essere presenti a Biograd Na Moru e segnalando il tipo di prodotti che si intende promuovere. A breve riceveremo dagli amici croati i moduli di adesione e tutte le informazioni specifiche. Spero che la risposta dei nostri operatori sia positiva e sono convinto che Porto San Giorgio sarà ben rappresentata e potrà fare un'eccellente figura, cogliendo l'occasione di avviare rapporti commerciali all'estero".

09/03/2009





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji