Stanziati 25.000 euro per un progetto contro la violenza sulle donne
Porto San Giorgio | L'iniziativa fa parte di un progetto intercomunale e vedrà il Comune impegnato in una campagna di sensibilizzazione contro la violenza nei confronti delle categorie sociali più deboli.
di Redazione

Immagine di archivio
L’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Porto San Giorgio ha ottenuto un finanziamento di 25.000 euro per un progetto intercomunale che ha visto la partecipazione di diverse cittadine dell’Adriatico e che si propone di informare e sensibilizzare la cittadinanza attraverso una serie di incontri, seminari e giornate di studio sul tema della violenza e della complessità delle azioni di contrasto.
In particolare, saranno prese in considerazione forme di violenza meno visibili, come quelle familiari, gli abusi sessuali sui minori, le violenze fisiche e psicologiche verso i migranti, quelle sulle donne, gli anziani e i disabili, gli atti contro donne appartenenti a minoranze etniche e culturali (matrimoni forzati, mutilazioni, ricatti e minacce).
L’iniziativa, che coinvolge oltre al Comune di Porto San Giorgio anche quelli di Roseto degli Abruzzi, San Salvo e Cervia, vedrà ogni ente focalizzare la propria attenzione su uno specifico tema, per poi avviare una rete di scambi tra le esperienze realizzate.
Il Comune di Porto San Giorgio ha deciso di utilizzare i 25.000 euro ricevuti per organizzare una serie di attività che, nell’arco di 18 mesi, si concentreranno sul tema della violenza contro le donne immigrate, realizzando una serie di percorsi formativi sulla problematica. Successivamente, le città coinvolte nel progetto procederanno ad una mappatura dei servizi attivati contro la violenza su donne e bambini, per poi realizzere un catalogo delle esperienze effettuate. Per incrementare la conoscenza dell'argomento verranno allestiti workshop tematici e gli operatori del territorio procederanno a promuovere attività di sensibilizzazione.
|
08/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati