Agostini presenta in regione il suo progetto per Porto San Giorgio
Porto San Giorgio | Riunione dai toni accesi quella svoltasi ieri pomeriggio presso la sala consiliare del comune di Porto San Giorgio. Presenti il Presidente della Provincia Rossi lautorità di bacino e alcuni Sindaci dei Comuni dellentroterra. Assente la Regione.
di Chiara Marzan

Il Sindaco di Porto San Giorgio: l'avvocato Andrea Agostini
I fondi FESR (fondi europei sviluppo rurale) fanno ancora discutere. Dopo le polemiche della settimana scorsa da parte del Sindaco di Monteleone totalmente contrario alla proposta di Agostini propenso all'utilizzazione di tali fondi per il risanamento del fiume Ete, anziché alla ripartizione dei soldi per i diversi progetti presentati dai comuni, ieri c'è stato l'incontro a Porto San Giorgio.
Incontro voluto dal Sindaco Agostini ed esteso al presidente della regione, Gianmario Spacca, a quello della provincia di Ascoli, Massimo Rossi, all'autorità di bacino e ai Sindaci dei comuni direttamente bagnati dal fiume Ete.
Agostini, come già si era visto nel corso di questi giorni, si è dimostrato fermo nella sua decisione di voler utilizzare l'intera cifra di un milione e 300 mila euro, destinata ad interventi contro il rischio idrogeologico, per il risanamento del fiume Ete. In questo modo però i piccoli comuni dell'entroterra fermano perderebbero i loro finanziamenti per i progetti che da circa un anno portano avanti.
Gli scambi di idee più vivaci si sono verificati proprio tra Rossi ed Agostini, con anche gli interventi del Sindaco di Monteleone, i quali hanno sostenuto che l'intesa raggiunta tra i comuni e la stessa provincia circa la suddivisione dei fondi non può e non deve essere messa in discussione, pena la rottura dell'equilibrio realizzato con il conseguente rischio che ogni comune faccia storia a sé.
Le posizioni, comunque sia, al termine dell'incontro sono rimaste invariate. Agostini presenterà quindi il suo progetto di risanamento direttamente in Regione grazie anche all'aiuto dei comuni di Fermo e Ponzano grazie ai quali raggiunge la cifra di 40.000 abitanti, requisito fondamentale per il finanziamento Fesr a meno che non sia la provincia a presentare direttamente il progetto, ipotesi che a quanto pare non si verificherà nonostante Rossi abbia apprezzato il progetto di Agostini soprattutto per il sistema di esondazione naturale attraverso il quale si mette in sicurezza il territorio.
La palla passa quindi direttamente alla regione che deciderà alla fine quanti e quanti saranno i progetti da finanziare.
|
27/01/2009
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati