Spina: "Pronto a collaborare, meglio altri sistemi che le barriere soffolte"
Porto Sant'Elpidio | Giovanni Spina dice la sua sull'allarme mareggiate di questi giorni: "Si è evitata la catastrofe sollecitando il posizionamento di massi di cemento davanti ad alcuni chalet; le scogliere così non mi convincono, ma non è il momento delle polemiche".
di Pierpaolo Pierleoni

Giovanni Spina
Pronto a collaborare affinchè presto la città torni alla normalità e si possa assicurare un futuro tranquillo a chi opera sul litorale. Il consigliere di minoranza Giovanni Spinainterviene sulla delicata questione delle mareggiate che nei giorni scorsi hanno messo in ginocchio la costa di Porto Sant'Elpidio.
"Ritengo che sia presto per fare un bilancio perchè a giorni arriverà una nuova perturbazione e comunque per l' inverno bisognerà fare i conti con le condizioni meteo" preavvisa Spina, che aggiunge: "Almeno con la polemica sui massi davanti agli chalet abbiamo impedito la catastrofe completa, ma ci troviamo di fronte ad una situazione molto grave.
Non voglio sollevare polemiche in questo momento e non penso che sia il caso visto che tutta l'Italia è stata in grave difficoltà; ora però bisogna dare risposte ed agire.
Nell' ultima conferenza dei capigruppo il problema è stato affrontato e mi ha fatto piacere vedere che all'unanimità è stato richiesto un incontro con i tecnici che hanno progettato le barriere soffolte, l'impresa esecutrice e chi altro interessato; si spera che ciò avvenga presto per trarre poi le debite conclusioni".
"Personalmente - prosegue Spina - sono un convinto sostenitore di altri sistemi di difesa e proprio per dare un contributo concreto e formulare una proposta diversa dallo stato esistente sto lavorando con un gruppo di persone per valutare le possibili alternative. E' necessario difendere la costa ed anche guadagnare la spiaggia se il futuro della città è il turismo; un turismo senza litorale fruibile non è pensabile perchè non abbiamo bellezze artistiche o altre attrattive. Molti mi hanno visto sul lungomare anche insieme agli assessori per constatare quanto stava accadendo ed agli operatori colpiti va la massima solidarietà, il sostegno e l'assicurazione di massimo impegno per una soluzione del problema in tempi tollerabili".
|
15/12/2008
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati