Borse lavoro per disabili e disoccupati, dal primo novembre al lavoro 217 persone
Ascoli Piceno | Gli assegnatari svolgeranno unesperienza lavorativa beneficiando ciascuno di una borsa lavoro di 650 euro mensili per i 10 mesi di durata del progetto.
Il Servizio Politiche Attive del Lavoro della Provincia ha approvato le graduatorie relative al Bando per consentire a persone svantaggiate di realizzare esperienze lavorative. Il bando, chiusosi il 17 luglio scorso, era rivolto a soggetti appartenenti a categorie svantaggiate, in particolare ai disabili iscritti ai Centri per l'impiego e agli ultracinquantenni in stato di disoccupazione che non beneficiano di ammortizzatori sociali.
Hanno risposto 257 persone di cui 200 provenienti da residenti nel territorio di Ascoli Piceno e 57 in quello del Fermano. Sono stati ammessi 217 richiedenti (153 disabili e 64 ultracinquantenni in stato di disoccupazione) che quindi dal prossimo primo novembre inizieranno a svolgere un'esperienza lavorativa beneficiando ciascuno di una borsa lavoro di 650 euro mensili per i 10 mesi di durata del progetto. Le risorse impegnate dalla Provincia ammontano complessivamente a € 1.445.860.
"Rispetto alla precedente iniziativa realizzata nell'anno 2005/2006 - spiega l'assessore alla Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro Emidio Mandozzi - l'assegno previsto è più alto, passando da 400 a 650 euro mensili, e viene ampliato il novero dei soggetti che possono ospitare i borsisti, grazie alla possibilità di svolgere l'esperienza lavorativa in studi professionali ed enti pubblici. Dall'altra parte, sulla base degli indirizzi emersi a livello regionale che mirano a favorire l'inserimento lavorativo di soggetti con una scolarizzazione medio-alta, quest'anno è stato inserito il requisito del titolo di studio di scuola superiore. L'auspicio - conclude Mandozzi - è che si possa eguagliare se non migliorare l'ottimo risultato conseguito con il precedente bando, quando ben 36 disabili rimasero a lavorare nelle aziende con contratti di assunzione a tempo determinato o indeterminato".
Le liste possono essere consultate presso i Centri per l'Impiego di Ascoli, S. Benedetto e Fermo, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia e la sede del Servizio Politiche Attive del Lavoro di via Kennedy mentre sul sito web è già disponibile la modulistica per perfezionare l'inserimento in azienda che, una volta compilata, dovrà essere restituita al Servizio Politiche Attive del Lavoro entro il 10 novembre.
17/10/2008
Altri articoli di...
Economia e Lavoro
Creare lavoro dalle eccellenze locali (segue)
Il gusto del Piceno a Parigi (segue)
Commercio in rete: un antidoto anticrisi (segue)
Pesca, dati allarmanti per l'Adriatico (segue)
Spacca alla conferenza provinciale sul turismo: "Investire nel settore per uscire dalla crisi" (segue)
Eletto il nuovo presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Ascoli Piceno (segue)
Trasparenza nomine AGCom, arriva la richiesta ufficiale dell’ONU (segue)
Il Piceno finanzia il Piceno (segue)
Ascoli Piceno
Calcio, l'Aiac chiama a raccolta gli allenatori piceni e fermani (segue)
Edilizia, il know how marchigiano approda in Brasile (segue)
Bilancio di Buy Piceno: stimato in due milioni il volume d'affari che potrebbe innescarsi (segue)
L'Ascoli da infarto supera il Crotone. (segue)
Offida ospiterà il cinquantesimo Congresso dei Giornalisti Europei (segue)
Pd Ascoli su attentato a Brindisi: "Scuola luogo di cultura, non è un obiettivo a caso" (segue)
Sanità, Cgil: "Si profila un'estate drammatica. Non escudiamo mobilitazione" (segue)
"La NATO nel XXI secolo..." (segue)
Rimaniamo in Italia o tentiamo la fortuna all’estero?
Samuela Conti










