Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Alguer.cat, il primo quotidiano italiano in lingua catalana

Alghero | Scritto nella variante algherese il quotidiano prende il nome dalla cittadina di origini catalane sulle coste della Sardegna nord-occidentale: Alghero, in catalano "l’Alguer".

L'homepage del quotidiano in lingua catalana

Per la prima volta nel panorama nazionale si proporrà nella Sardegna nord occidentale, ad Alghero, l'informazione quotidiana nella lingua, quella ufficiale, che ancora oggi si parla nella Catalunya, nelle Isole Baleari, nei Paesi Valenziani: il catalano.

La notizia era molto attesa. Oltre alle numerose associazioni culturali, anche una petizione promossa dal Lettorato di Catalano dell'Università di Sassari sollecitava la pubblicazione. Stimati dagli 8 ai 10 milioni i catalano-parlanti che ora potranno accedere all'informazione leggendola direttamente in lingua.

Il giornale, online da qualche giorno all'indirizzo www.alguer.cat, ha subito incontrato il favore del popolo catalano che attraverso il passaparola ha diffuso spontaneamente la novità scatenando una vera e propria corsa. Una sorta di virus che in un paio di giorni ha riempito i blog catalani, migliaia le pagine web che lo citano, e contagiato alcuni dei più importanti organi d'informazione che hanno riportato la notizia in prima pagina.

Il progetto, nato con la collaborazione dell'Obra Cultural, grazie all'accordo con la Televisiò de l'Alguer può avvalersi delle notizie video, integrate nel canale online "Alguer.tv", così da proporre una informazione completa e soprattutto offrire la possibilità di sentire una voce del posto. Il linguaggio utilizzato è, infatti, quello che comunemente s'impara ad Alghero, senza correzioni e con tutti quelli che comunemente vengono definiti barbarismi.

Nel corso della presentazione, che si terrà sabato 2 agosto ad Alghero alle 10,30 presso il Palazzo Civico in P.zza del Municipio, invitati, tra gli altri, oltre al direttore Pasquale Chessa, il Sindaco di Alghero Marco Tedde e il Presidente del Consiglio Antonello Muroni, il Presidente della Provincia di Sassari Alessandra Giudici, gli Assessori alla cultura della Regione Sardegna Maria Antonietta Mongiu e della Provincia Salvatore Marino, il deputato sassarese Guido Melis e il consigliere regionale Mario Bruno.

31/07/2008





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Fuori provincia

14/11/2022
Terremoto: subito prevenzione civile e transizione digitale (segue)
14/11/2022
Il presidente di Bros Manifatture riceve il premio alla carriera "Hall of Fame/Founders Award" (segue)
02/11/2022
Glocal 2022: dove i giovani diventano protagonisti del giornalismo (segue)
02/11/2022
Sisma 2016: approvati 15 mila contributi per 4.8 miliardi (segue)
27/10/2022
A Cartoceto, nelle ‘fosse dell’abbondanza’ per il rituale d’autunno della sfossatura (segue)
27/10/2022
Il Comune pulisce i fossi Rio Petronilla e via Galilei (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji