Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

La famiglia Cocci Grifoni a... Casa di Giusy

Ripatransone | In occasione della 15^ edizione di "Cantine Aperte" la Tenuta Cocci Grifoni stringe una collaborazione enogastronimica con "La Casa di Giusy" diretta a tutti i propri visitatori.

di Stefania Serino

da sinistra Alberto Concetti, Paola Cocci Grifoni e Giuseppina Concetti

Un'accoglienza fatta di vini pregiati, cibi gustosi, verdi paesaggi e tanta, tanta cortesia.

Un connubio senz'altro interessante quello nato tra la Tenuta Cocci Grifoni e la Country House "La Casa di Giusy", presentato stamane in occasione dell'incontro organizzato con la stampa presso La Casa di Giusy, una villa privata completamente ristrutturata di proprietà dei Sigg.ri Concetti Giuseppina e Alberto i quali hanno trasformato questo luogo in un accogliente resort dove è possibile pernottare per chi è dedito ad un turismo gastronomico nonché cenare su ordinazione, come ci spiega la proprietaria, la quale ci presenta subito propria struttura.

Essa dispone di dieci posti letto dislocati nelle depandances presenti nella stessa tenuta dove è presente una splendida piscina immersa in un parco verde ricco di fiori ed una lussureggiante vegetazione. Non da meno è il panorama!.. un'orizzonte che si perde tra le colline marchigiane ed il mare azzurro. Vi è inoltre un ristorantino molto curato, dove l'ambiente rustico si lega perfettamente ad un arredamento stile minimal.

Paola Cocci Grifoni, membro attivo dell'omonima azienda vinicola di famiglia nonché enologa esperta, ha scoperto questa country house in modo del tutto casuale, festeggiandovi il compleanno del suo papà Guido Cocci Grifoni assieme alla propria famiglia e ad alcuni amici.

Da lì l'avanzamento della proposta di collaborazione nata sotto il segno di una buona stella, anzi diverse buone stelle:
In primis l'anniversario della nascita del Rosso Piceno Superiore che festeggia 40 anni; E' infatti nel lontano agosto del 1968 che la famiglia Cocci Grifoni produce per la prima volta il rosso piceno che ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata.

Inoltre tale iniziativa sposa l'evento "Cantine Aperte" giunto alla sua 15^ edizione che quest'anno si svolgerà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 Maggio presso la Tenuta Cocci Grifoni che da molti anni or sono organizza percorsi enogastronomici rivolti non soltanto agli esperti del settore, ma anche a wine lovers, ragazzi, famiglie, scolaresche e chiunque voglia capire come nasce, viene trasformato e creato il prodotto vino.

"E' un settore complicato dove le competenze sono molteplici" - ci spiega Paola Cocci Grifoni, la quale tiene a precisare come il territorio marchigiano non abbia nulla da invidiare a regioni vicine quali l'Emilia Romagna o la Toscana, da sempre annoverate come le terre del gusto, anzi esso dispone di tutte le caratteristiche utili per ottenere risultati eccellenti dal punto di vista turistico: un'ottima gastronomia, vini autoctoni, paesaggi collinari strepitosi e tanta, tanta accoglienza.

Terza ricorrenza, che cade sempre in occasione di queste importanti iniziative è l'onoreficienza che il Sig. Guido Cocci Grifoni, capostipite dell'omonima famiglia, riceverà dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il quale lo insignerà del titolo di Cavaliere in data 2 Giugno c.a. presso la sede della Provincia di Ascoli Piceno. "E' la conferma di un percorso imprenditoriale autorevole", commenta la figlia Paola con orgoglio.

Insomma, la proposta enograstronomica rivolta ad un turismo anche di respiro internazione (è stato sottolineato come siano frequenti visite guidate da parte di tedeschi, francesi e inglesi...) che in questi giorni stà circolando sui siti web di entrambe le aziende, prevede un menù degustazione pensato per Cantine Aperte costituito da: appetitosi antipasti marchigiani della casa, primi piatti a scelta, a base di carne, insalatina di stagione e dolci preparati dalla signora Giusy in persona.

I vini? naturalmente "targati" Cocci Grifoni quali ad esempio Il Grifone Offida Rosso, Le Torri Rosso Piceno Superiore, Rosso Piceno, Tellus Marche Rosso, Colle Vecchio Offida Pecorino, Vigneti San Basso Falerio, Falerio, Gaudio Magno.

L'incontro con la stampa è stato successivamente corredato da una colazione di lavoro dove i presenti hanno potuto degustare ottimi vini, tra quelli pubblicizzati dalla Casa Cocci Grifoni accompagnati da altrettanta ottima cucina, garantita questa ultima dallo Chef de "La Casa di Giusy", Alberto.

22/05/2008





        
  



5+3=
Particolare del Ristorante
Ristorante
Concetti Giuseppina e Paola Cocci Grifoni

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

31/10/2022
Il Belvedere dedicato a Don Giuseppe Caselli (segue)
27/10/2022
TEDxFermo sorprende a FermHamente (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
26/10/2022
Il recupero della memoria collettiva (segue)
26/10/2022
Giostra della Quintana di Ascoli Piceno (segue)
23/10/2022
A RisorgiMarche il Premio "Cultura in Verde" (segue)
22/10/2022
Porto San Giorgio torna a gareggiare al Palio dei Comuni (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)

San Benedetto

12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
10/06/2020
Samb: Serafino è il nuovo presidente! (segue)
27/01/2020
Istituto Professionale di Cupra Marittima: innovazione a tutto campo. (segue)
25/01/2020
Open Day a Cupra Marittima, al via il nuovo corso Web Community – Web Marketing (segue)
19/01/2020
GROTTAMMARE - ANCONITANA 1 - 3 (segue)
13/01/2020
SAN MARCO LORESE - GROTTAMMARE 1 - 0 (segue)
10/01/2020
UGL Medici:"Riteniamo che gli infermieri e i medici debbano essere retribuiti dalla ASUR5" (segue)
10/01/2020
Premiato il cortometraggio intitolato "Sogni di Rinascita- Sibillini nel cuore" (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji