Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Natale a Sant'Elpidio: appuntamenti per tutti i gusti

Sant'Elpidio a Mare | Un ricco programma che spazia dalle attività sociali allo sport, dalla cultura al commercio ed all'artigianato; tra gli eventi, anche la partecipazione della campionessa olimpica Valentina Vezzali

Mostre, concerti, presepi, mercatini e tante luci scintillanti. Sant'Elpidio a Mare si veste di suoni e colori per le feste di Natale e di fine anno. Ieri il Sindaco Alessandro Mezzanotte, l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola, l'Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini e l'Assessore allo Sport Paride Zallocco, hanno presentato le iniziative che accompagneranno il Natale 2007: un ricco programma di eventi, messo a punto dall'Assessorato al turismo e alla cultura, che abbraccia antiche tradizioni e nuovi modi di vivere la festa più attesa dell'anno.

"Ad accendere il Natale elpidiense - dice il Sindaco Alessandro Mezzanotte - sarà, domenica 9 dicembre, l'iniziativa "Festa di Natale".  Dalle ore 10 alle 19 all'interno del Centro storico e lungo viale Roma numerosi saranno gli espositori che proporranno idee regalo e oggetti di artigianato artistico natalizio. Oltre ai mercatini di Natale ci saranno, poi,  degustazioni enogastronomiche di prodotti tipici locali, stand di caldarroste e panini con la salciccia, giochi gonfiabili,  animazione ed intrattenimento con lo staff di Radio Linea e spettacoli per bambini come quello previsto, alle ore 16, al Teatro Cicconi e intitolato "Favole Norvegesi" o quello organizzato per la giornata del 22 dicembre in Piazza Cesare Battisti e intitolato "Un presepe per babbo Natale".

"La musica - afferma l'Assessore alla Cultura Giuseppe Cifola - sarà la principale protagonista , insieme ai tanti presepi che si potranno ammirare nella mostra "Luce del Mondo - I presepi di Maria Giuseppina Bordacconi" allestita all'interno della Pinacoteca Civica e visitabile dal 9 dicembre al 6 gennaio. Tra gli appuntamenti più attesi c'è il concerto del 15 dicembre con il Saint Luois Gospel Singers organizzato in collaborazione con l'Associazione Syntonia Jazz -  circuito Jazz di Marca. Completeranno il calendario degli appuntamenti natalizi il mercatino delle meraviglie sito all'interno del centro storico organizzato dall'Assessorato alla Cultura e al turismo, il Mercatino di Natale di Viale Roma organizzato dall'Assessorato al Commercio in cui sarà possibile acquistare oggetti di artigianato artistico e collezionismo, la mostra culturale "Angeli", il presepe vivente di Piane Tenna, la 12^ edizione di "Piceno in Coro" e la quarta edizione di "Puer Natur Est" a cui parteciperanno l'Associazione Corale Angelico Rosati di Sant'Elpidio a Mare, l'Associazione corale "Laudate Dominum" di San Benedetto del Tronto e la corale "Sisto V" di Grottammare.

"Il 9 dicembre sarà anche una giornata all'insegna della solidarietà - aggiunge l'Assessore ai Servizi Sociali Sibilla Zoppo Martellini" con  la "Giornata degli Auguri" organizzata dalla sezione AVIS di Sant'Elpidio a Mare, solidarietà che farà da filo conduttore all'intero calendario con numerose altre iniziative previste fino al 6 gennaio come lo spettacolo del 23 dicembre intitolato "Tutti in Scena" e messo a punto dall'UNITALSI ,  l'iniziativa "Il Senso del Natale", in programma per il 29 dicembre, che darà la possibilità a grandi e piccini di fare un viaggio attraverso i sensi per riscoprire il mistero del Natale e lo spettacolo "Vita e Fiabe - Frammenti di Storie" messo a punto dal Centro educativo Socio Riabilitativo "Il Girasole" che andrà in scena all'Auditorium Giusti il prossimo 16 dicembre. Nei mercatini, inoltre, saranno presenti gli stand di numerose associazioni di volontariato come Avis, Unitalsi, Funima e Croce Azzura solo per citarme alcuni".

Le note del Natale risuoneranno anche in alcune chiese del territorio con un programma che spazia nel repertorio della musica tradizionale natalizia e della musica sacra. Saranno svariate le occasioni per ascoltare concerti e cori natalizi nelle chiese di Sant'Elpidio a Mare. Il 16 dicembre, nella Chiesa S.S. Redentore di Casette D'Ete si terrà il "Concerto di Natale" con la partecipazione del soprano Alessandra Capici in collaborazione con l'Associazione Corale Angelico Rosati. Mercoledì 26 dicembre, alle ore 16,30, nella Chiesa Per insigne Collegiata si terrà la IV edizione di "Concerto di Natale" in cui verranno proposti canti della tradizione sacra e melodie natalizie eseguiti dalla Schola Cantorum "Santa Cecilia" e Pueri Cantores Sant'Elpidio diretti dal Maestro Maria Laura Perugini. Giovedì 29 dicembre nella Chiesa San Lorenzo, frazione Luce Cretarola,  alle ore 21.30 si terrà il concerto "InCanto del Natale" in collaborazione con l'Associazione San Lorenzo. Il 30 dicembre, alle ore 21,30, infine, l'anno si chiuderà nella Chiesa San Filippo di Corso Baccio con "Concerto di Fine Anno" proposto dall'Associazione Corale Angelico Rosati. Nella Chiesa Angeli Custodi di Cascinare, invece, il giorno seguente, alle ore 17,30,  si terrà il concerto "Armonie Natalizie".

Le festività si chiuderanno il 6 gennaio con due immancabili appuntamenti: la terza edizione de "La festa della Befana" che si terrà nella palestra di Cascinare e la rievocazione "La venuta dei Magi" nella suggestiva cornice del centro storico.

"Sarà un Natale meraviglioso ed anche sportivo - aggiunge l'Assessore allo Sport Paride Zallocco - per il 14 dicembre, infatti, presso il Teatro Cicconi, alle ore 21,30,  è previsto l'appuntamento con la "Serata dello Sport" a cui parteciperà tra gli altri ospiti anche la campionessa olimpionica di scherma Valentina Vezzali. Vorrei, inoltre ricordare, il progetto "Giovani in città" realizzato in collaborazione con i ragazzi dei centri di aggregazione giovanile per dare appunto spazio e voce alle idee dei più giovani attraverso una pluralità di iniziative come ad esempio il laboratorio teatrale "Residenza Creativa d'inverno" e lo spettacolo "Due Farse" di Sergio Soldani".

L'Assessore Francesco Pelagallo conclude: "Tra le tante iniziative un attenzione particolare va alla mostra culturale "Angeli" che verrà inaugurata il prossimo 8 dicembre all'Oratorio piccolo dei Filippini visitabile fino al 26 dicembre e al mercatino di prodotti tipici di artigianato artistico natalizio e collezionismo che si svolgerà lungo Viale Roma il 9 e 23 dicembre. Abbiamo iniziato un primo dialogo con i commercianti affinché per gli anni a venire si possano organizzare incontri propositivi dai quali possano scaturire idee originali e soprattutto funzionali allo sviluppo economico della città".

07/12/2007





        
  



2+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati