Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mercato ittico: una struttura all’avanguardia e una risorsa per la città

Porto San Giorgio | Comunicato congiunto del Sindaco Brignocchi e dell’Assessore Marangoni in risposta alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal presidente della cooperativa dei pescatori, Giuseppe Rizza.

Brignocchi


"Sono sconcertato dalle recenti dichiarazioni del presidente degli armatori sangiorgesi, il quale evidentemente preferisce giocare allo sfascio piuttosto che confrontarsi seriamente".

Questo l'esordio del Sindaco Brignocchi in risposta alle dichiarazioni rilasciate alla stampa da Giuseppe Rizza, presidente della cooperativa dei pescatori: "siamo riusciti a realizzare una struttura all'avanguardia, con strumentazioni moderne attingendo ai fondi comunitari e senza gravare sul bilancio comunale valorizzando ulteriormente il porto peschereccio. Abbiamo ottenuto l'autorizzazione CEE per la commercializzazione dei molluschi bivalvi con evidenti vantaggi per gli operatori. Siamo riusciti a rendere disponibili altri 500.000 euro per completare l'opera con quei miglioramenti necessari ad una miglior funzionalità, a cominciare dall'impianto di acqua salata, gli spazi per le cassette di pesce acquistate dai commercianti, i parcheggi, l'illuminazione esterna, la recinzione... Riguardo alla questione dei bagni segnalo che sono quelli previsti per legge: è da tener presente che la struttura ospiterà uno sportello bancario, un laboratorio veterinario, diversi uffici, una sala riunioni, etc... necessariamente dotati di servizi igienici. Ma il numero di bagni indicati da Rizza, ben 33, è veramente fuori luogo. Così come risulta assolutamente discutibile il giudizio sul tabellone dell'asta, che è stato appena acquistato."

"Quanto alle questioni relative alla pompa per la nafta ed all'utilizzo dell'acqua - continua il Sindaco - segnalo che questa amministrazione è soggetta alla legge che prevede per l'affidamento del servizio di erogazione della nafta una gara di appalto. E questo ci accingiamo a fare. Voglio ricordare a tal proposito due cose fondamentali: per aver semplicemente messo a disposizione il PIC Pesca per una associazione di marinai in pensione per appena due mesi, siamo stati denunciati; da oltre un anno invitiamo inutilmente le categorie di riferimento ad assumere la gestione delle attività portuali."

"La vecchia convenzione per la gestione della pompa di nafta di cui la cooperativa diretta da Rizza era titolare prevedeva anche la manutenzione ed il controllo dell'area pubblica del porto peschereccio, compresi i servizi idrici. Ritengo pertanto che ognuno debba assumersi le proprie responsabilità e, nel caso specifico, dovrà essere la cooperativa a cercare al proprio interno i responsabili di questi mancati controlli."

"Siamo orgogliosi - concludono Brignocchi e Marangoni - di aver realizzato questa importante struttura che valorizzerà ulteriormente il porto peschereccio e che inaugureremo a breve. Il mercato ittico, atteso da anni, è finalmente una realtà. Evitiamo però polemiche strumentali. Questo è un esempio concreto di come l'amministrazione comunale può aiutare a sostenere l'economia di una città di mare".

17/12/2007





        
  



4+5=

Altri articoli di...

Economia e Lavoro

21/05/2011
Federalismo fiscale tra realtà ed opportunità Interessante dibattito presso la Sala dei Ritratti (segue)
13/05/2011
“Quando il credito è donna”: un convegno di Donne Impresa per aiutare le imprese al femminile (segue)
05/05/2011
“Economia 2011: il posizionamento e le tendenze evolutive del sistema territoriale fermano”. (segue)
01/05/2011
6 Maggio, giornata dell'economia (segue)
01/05/2011
Restyling in corso nella zona industriale di Villa Luciani (segue)
28/04/2011
Delegazione fermana di Confartigianato alla convention nazionale dell’associazione (segue)
24/04/2011
L'onorevole Remigio Ceroni auspica la chiusura del Gal (segue)
18/04/2011
Obiettivo: Internazionalizzazione. (segue)

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji