"L'essere e l'anello": Catà parla di Tolkien
Porto San Giorgio | Il giovane filosofo sangiorgese parteciperà ad un convegno su Tolkien dal titolo Viaggio alla ricerca della Terra di mezzo. Tolkien e il fantastico contemporaneo. Sabato 1 Dicembre ore a Civitanova Marche.

Cesare Catà
Cesare Catà è stato invitato a tenere una conferenza, sabato 1 dicembre, sull'opera e la figura del grande scrittore inglese John Tolkien, il celebre autore de Il Signore degli Anelli. Al convegno, parteciperanno alcuni fra i più importanti esperti italiani dell'opera tolkeniana, fra cui Adolfo Morganti e Paolo Gulisano.
Catà è di recente risultato vincitore assoluto del prestigioso premio "Silmaril", bandito dalla Società Tolkeniana Italiana, per il suo racconto fantasy "La morte dell'ultimo dei Fianna" dedicato alla saga medievale irlandese del guerriero Oisìn.
All'interno del convegno, Catà terrà una prolusione dal titolo: "L'Essere e l'Anello: il realismo di John Tolkien", la quale sarà incentrata sul concetto di "fantasia" ne Il Signore degli Anelli. Una fantasia intesa, non come mera immaginazione, ma come capacità di ri-creare la realtà.
Il Convegno, dal titolo "Viaggio alla ricerca della Terra di mezzo. Tolkien e il fantastico contemporaneo", è organizzato dalla Associazione Internazionale "Identità Europea" , e si terrà presso il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, alle ore 10.00. Saranno invitati, oltre ai tanti appassionati dell'Opera di Tolkien, alcune scuole del territorio, per poi partecipare a un dibattito con i relatori. L'ingresso è libero.
|
30/11/2007
Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati