Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

"L'essere e l'anello": Catà parla di Tolkien

Porto San Giorgio | Il giovane filosofo sangiorgese parteciperà ad un convegno su Tolkien dal titolo “Viaggio alla ricerca della Terra di mezzo. Tolkien e il fantastico contemporaneo”. Sabato 1 Dicembre ore a Civitanova Marche.

Cesare Catà


Cesare Catà è stato invitato a tenere una conferenza, sabato 1 dicembre, sull'opera e la figura del grande scrittore inglese John Tolkien, il celebre autore de Il Signore degli Anelli. Al convegno, parteciperanno alcuni fra i più importanti esperti italiani dell'opera tolkeniana, fra cui Adolfo Morganti e Paolo Gulisano.

Catà è di recente risultato vincitore assoluto del prestigioso premio "Silmaril", bandito dalla Società Tolkeniana Italiana, per il suo racconto fantasy "La morte dell'ultimo dei Fianna" dedicato alla saga medievale irlandese del guerriero Oisìn.

All'interno del convegno, Catà terrà una prolusione dal titolo: "L'Essere e l'Anello: il realismo di John Tolkien", la quale sarà incentrata sul concetto di "fantasia" ne Il Signore degli Anelli. Una fantasia intesa, non come mera immaginazione, ma come capacità di ri-creare la realtà.

Il Convegno, dal titolo "Viaggio alla ricerca della Terra di mezzo. Tolkien e il fantastico contemporaneo", è organizzato dalla Associazione Internazionale "Identità Europea" , e si terrà presso il Teatro Cecchetti di Civitanova Marche, alle ore 10.00. Saranno invitati, oltre ai tanti appassionati dell'Opera di Tolkien, alcune scuole del territorio, per poi partecipare a un dibattito con i relatori. L'ingresso è libero.

30/11/2007





        
  



1+5=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati