Sgominato laboratorio cinese clandestino
Morrovalle | Si tratta di un grosso tomaificio che operava nel cuore della cittadina. Vi lavoravano, anche a notte fonda, 13 cinesi, tutti clandestini.

I Carabinieri della Compagnia di Civitanova sono intervenuti, nella notte, a Morrovalle in zona Pincio, centro storico della cittadina, ove hanno scoperto un grosso tomaificio clandestino. Inusuale il luogo ove i cinesi avevano insediato la struttura in quanto sono più frequentemente presenti nelle periferie, nelle zone industriali o in case di campagna, per essere lontani da sguardi indiscreti.
Questa volta avevano scovato un'anonima abitazione del centro storico, composta da due livelli (appartamento e mansarda) ove al livello basso fabbricavano ed erano presenti i macchinari, mentre nella mansarda c'erano stipate brande per avvicendare i lavoratori in faticosi turni di lavoro.
Alle 3 di notte erano all'opera 13 cinesi, tutti clandestini; i datori di lavoro non erano presenti all'atto del controllo ma sono in corso indagini per giungere alla loro identificazione. Non era mai capitato che in un laboratorio vi fossero impiegati esclusivamente lavoratori irregolari con documenti di soggiorno e ciò è motivato dalla totale clandestinità anche del luogo di lavoro.
I riscontri AFIS derivati dalle impronte digitali hanno fatto scoprire le reali identità di tre di loro che, sotto altri alias, erano stati espulsi dai Prefetti di macerata ed ascoli. Per loro è scattato l'arresto per inottemperanza dei decreti di espulsione, tradotti alla Casa Circondariale di Camerino a disposizione della magistratura del capoluogo; gli altri irregolari sono stati condotti all'ufficio stranieri della Questura.
L'attività, condotta essenzialmente dal Nucleo Operativo e Radiomobile, ma che ha visto la collaborazione delle Stazioni di Morrovalle, Montecosaro e Civitanova Alta, ha impegnato nel complesso trenta militari.
(Foto d'archivio)
|
28/11/2007
Altri articoli di...
Macerata e provincia
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
53 anni di Macerata Jazz (segue)
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
Giornata mondiale della dislessia (segue)
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati