Sicurezza: incontro in Prefettura chiesta da Andrenacci
Porto Sant'Elpidio | Il sindaco di Porto Sant'Elpidio ha chiesto ed ottenuto la convocazione di una seduta del Comitato per la sicurezza e l'ordine pubblico ad Ascoli, dove elencherà i problemi e le strategie del suo comune per affrontare l'emergenza criminalità

Il prefetto di Ascoli Alberto Cifelli
Il Prefetto di Ascoli Piceno Alberto Cifelli ha convocato per giovedì 15 novembre alle ore 11,30 presso la Prefettura una riunione straordinaria del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica con all'ordine del giorno la questione della sicurezza nel Comune di Porto Sant'Elpidio.
E' stato il Sindaco Mario Andrenacci o volere e sollecitare quest'incontro: "Voglio ringraziare pubblicamente il Prefetto Cifelli per la sollecitudine - spiega il primo cittadino - A partire dal bliz della Polizia nell'ex Mangimificio Squadroni nel mese di agosto, scattato a seguito della coraggiosa denuncia di una ragazza rumena, ridotta insieme ad altre in stato di schiavitù, abbiamo assistito ad una drammatica escalation di episodi di grave turbativa dell'ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini. Lo scorso 20 ottobre il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità due mozioni incentrate su obiettivi programmatici che intendono perseguire una drastica riduzione del nuovo fenomeno della prostituzione".
"Non appena emanato il Decreto legge che attribuisce ai Sindaci il potere di ordinanza in materia di sicurezza urbana - continua il sindaco Andrenacci - ho convocato un incontro con la Polizia Municipale e la struttura comunale per una approfondita analisi in riferimento alle questioni della prostituzione di strada; ai furti semplici o con scasso negli esercizi commerciali, le banche e le abitazioni; le risse, connesse alla prostituzione, tra extracomunitari, comunitari ed italiani. In particolare il fenomeno della prostituzione in città negli ultimi mesi ha cambiato natura e si è spostato dalle zone sottoposte alla videosorveglianza fissa a quelle non vigilate".
Questi i temi che il sindaco di Porto Sant'Elpidio Andrenacci intende proporre alla riunione in Prefettura di giovedì. Riorganizzazione della Polizia Municipale con l'ampliamento dei turni di servizio anche in orari notturni; stanziamento di 30.000 euro per l'acquisto di due ulteriori automezzi per i vigili, attrezzati per la videosorveglianza mobile; potenziamento dell'organico con una nuova unità a tempo indeterminato, ed alcune unità a tempo determinato; schema di ordinanza per contrastare ogni forma di adescamento finalizzato alla prostituzione.
"Sulla base di queste iniziative che l'Amministrazione Comunale ha adottato o sta adottando - spiega ancora Andrenacci - chiederemo ai soggetti istituzionali che fanno parte del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica la collaborazione e la condivisione per poter portare avanti un programma coordinato di attività che contrasti efficacemente i fenomeni richiamati e restituisca ai cittadini la tranquillità e la sicurezza. Di fondamentale importanza, in particolare, sarà la collaborazione ed il raccordo delle attività tra la Polizia Municipale e le altre Forze dell'Ordine, così come il contributo e la partecipazione attiva dei cittadini ."
|
13/11/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati