Addetto stampa a Sant'Elpidio: è scontro
Sant'Elpidio a Mare | Polemica tra Alleanza nazionale e sindaco Mezzanotte sull'assunzione di una persona addetta alla comunicazione istituzionale; il botta e risposta.
di Pierpaolo Pierleoni

Alessandro Mezzanotte
Fa discutere negli ultimi giorni la nomina di un nuovo addetto stampa da parte del Comune di Sant'Elpidio a Mare. A strettissimo giro di posta, attacco, replica e contrattacco tra opposizione e sindaco Alessandro Mezzanotte. Ad intervenire è stato il gruppo consiliare di Alleanza Nazionale, annunciando un'interrogazione a breve sulla questione. "Vogliamo conoscere modalità, tempi e costi relativi all'assunzione di un addetto stampa da parte della Giunta Mezzanotte - hanno spiegato i consiglieri Rossano Orsili, Gionata Calcinari e Massimo Diomedi - L' Amministrazione Offidani prima e la Giunta Martinelli poi hanno sempre gestito la comunicazione con personale interno, utilizzando e coinvolgendo la segreteria del Sindaco o addirittura inviando autonomamente i comunicati stampa. Considerato il momento delicato in cui si trovano le casse degli Enti pubblici e la morale che dai politici sentiamo giornalmente circa la doverosa riduzione dei costi della politica, ci chiediamo oggi quale sia la effettiva necessità di assumere con decreto del Sindaco un funzionario di Area Direttiva appositamente per la gestione dell'informazione".
"Vigileremo affinchè non si arrivi, come temiamo - hanno concluso gli esponenti di An - alla realizzazione di periodici di informazione che assomigliano a strumenti di autoproclamazione con i soldi dei cittadini che, per certo, perdono soldi destinabili a servizi. Chiederemo spiegazioni sul cambio di rotta rispetto al passato nella gestione dell'informazione".
Secca la replica del primo cittadino elpidiense, che ha motivato l'assunzione di una figura professionale, e non di un semplice addetto stampa. "Sarebbe più opportuno informarsi sui fatti prima di sparare a zero sui giornali - ha replicato Mezzanotte - Così si rischia solo di creare allarmismi inutili e sollevare sterili polemiche""La persona che è stata assunta con un contratto a tempo determinato non ricopre il ruolo di addetto stampa. Si tratta di un funzionario di area direttiva che ha l'incarico di organizzare un sistema generale di comunicazione istituzionale che comprende oltre alla progettazione e gestione della comunicazione istituzionale esterna anche la gestione delle attività di comunicazione e relazione con i cittadini (accoglienza, semplificazione, informazione e trasparenza), la rilevazione della percezione dei servizi pubblici da parte dei cittadini, il coordinamento dell'attività editoriale e di comunicazione del sito internet del Comune, l'organizzazione di manifestazioni ed eventi, la cura, l'organizzazione e l'aggiornamento della banca dati informativa dell'ente, la progettazione e gestione delle attività di comunicazione interna, il coordinamento e realizzazione di progetti di formazione per i dipendenti e la direzione e coordinamento dell'Ufficio Relazioni con il pubblico".
Mansioni più articolate, quindi, che il sindaco definisce "un ulteriore servizio offerto ai cittadini che avranno l'opportunità di comunicare direttamente o a mezzo posta elettronica con una persona che sarà in grado di offrire chiarimenti e risposte ai quesiti presentati dagli stessi in nome della correttezza, trasparenza e chiarezza che contraddistingue questa Amministrazione. Inoltre - nota il Sindaco - questa persona qualificata è stata assunta senza andare ad incrementare il personale dipendente della pubblica amministrazione visto che il mio segretario personale è stato scelto tra una persona già dipendente del Comune".
Ma i chiarimenti non sembrano aver minimamente soddisfatto l'opposizione, che sulla questione attacca ancora una volta. "Il Sindaco Mezzanotte ha esaurentemente risposto alle richieste di Alleanza Nazionale circa l'addetto stampa e non servirebbe piu' l'interrogazione! - scrive il gruppo consiliare - Ci dice infatti che l'addetto stampa, o comunicazione istituzionale come lui la chiama esiste, è addirittura un funzionario di area direttiva, settimo livello quindi, e, aggiungiamo noi, di Porto Sant'Elpidio, guarda caso! Non dice la spesa che comporterà, seppur a tempo determinato ( si sa come vanno a finire i contratti simili) ma fa una precisazione senza senso, cioè che non "incrementa il personale dipendente" perchè il suo segretario personale è stato scelto all'interno del comune: che cosa significa? Anche le segretarie di Offidani e Martinelli erano già dipendenti comunali, allora? La persona in più c'è, eccome, rimaniamo in attesa di conoscere quanto ci costa..."
|
30/10/2007
Altri articoli di...
Politica
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
Successo per il CONCERTO ALLITALIA (segue)
Marinangeli: Da quando la Cgil si occupa di urbanistica? (segue)
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati