Settembre incontri: arte e cucina uniscono i commensali nella quotidianità della tavola
Porto Sant'Elpidio | Sabato scorso ha preso il via Settembre incontri rassegna di musica, pittura e poesia organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Porto SantElpidio
di Giacomo Petrelli

Nella foto da sinistra il Sindaco Mario Andrenacci il docente universitario Evio Hermas Ercoli, gli chef Andrea e Gianluca Pistilli, il Vice Presidente Pro Loco Massimo Catini, il Presidente Pro Loco Massimo Pallotti
Sabato scorso ha preso il via "Settembre incontri" rassegna di musica, pittura e poesia organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Porto Sant'Elpidio. La manifestazione è stata aperta con l'inaugurazione, a Villa Baruchello, della collettiva "Giovani pittori marchigiani" curata dal pittore elpidiense Luigi Pasquali.
Si tratta di una mostra tutta al femminile con le opere di quattro giovani pittrici del territorio: Francesca Marianna Accardi, Marika Mercuri, Roberta Verdecchia e Roberta Burini e che resterà aperta il sabato e la domenica, dalle 18 alle 20, fino al 29 settembre. A presentare le opere delle pittrici è stato il Critico d'Arte Marisa Calisti. Alla cerimonia inaugurale erano presenti il Presidente della Pro Loco Massimo Pallotti, il Vice Presidente Marco Catini, il Sindaco Mario Andrenacci, l'Assessore alla Cultura Renzo Franchellucci e il prof. Evio Hermas Ercoli, storico e docente all'università di Macerata.
La serata di sabato è, poi, proseguita con una originale iniziativa, aperta a tutti coloro che sono intervenuti all'inaugurazione della mostra, incentrata sul connubio arte e sapori, dal suggestivo titolo "La pittura giovanile ispira l'arte culinaria - colori d'arte e arte dei sapori". Il noto Chef del Ristorante "Il Baccaro" Gianluca Pistilli, insieme al fratello Andrea, è stato chiamato, infatti, a realizzare "piatti artistici" ispirati ai colori ed alle atmosfere di quattro delle opere esposte. Grande stupore per i commensali che si sono visti servire, all'inizio della cena, al posto del classico antipasto una cesta di panini realizzati con le tre specialità del ristorante: "Il Sibillino" un prosciutto cotto d'agnello, "Il Gambalunga" un cotto da tagliare a mano e "La matriosca" una sorta di galantina a strati formata da ben 4 tipologie di carni differenti: anatra, pollo, oca e tacchino.
La cena è, poi, proseguita con l'assaggio di due primi coloratissimi proprio come i quadri esposti: un risotto con nero di seppia e crema di patate viola e gnocchi al ragù di cinghiale con salsa di rape rosse. Fuori programma la mousse di tabacco ispirata all'incisione intitolata "La Sciabica" di Luigi Pasquali tirata a mano dallo stesso autore e realizzata, per l'occasione, in soli 90 esemplari donati come omaggio ai partecipanti della manifestazione. Il dessert, invece, è stato ispirato alle fasi della vita: la nascita, la giovinezza e la vecchiaia con la presentazione di un piatto che vedeva la fava di cacao grezza come metafora della nascita, la sua lavorazione in crema di cacao sinonimo della giovinezza per giungere alla vecchiaia rappresentata da un tortino, massima espressione della lavorazione del cacao proprio come la vecchiaia è la fase della vita in cui la persona raggiunge la sua completezza.
"Incontrarsi, socializzare e allo stesso tempo arricchirsi di nuove esperienze polisensoriali è questo lo scopo dell'iniziativa - spiega il vice presidente Marco Catini - di cui protagoniste indiscusse sono state quattro giovani pittrici. Un segnale importante in tema di pari opportunità e per una società che deve guardare ai giovani come una sorta di "humus" dai quali è possibile ricavare nuova linfa e nuove idee per guardare al futuro con rinnovato slancio".
"E' con vero piacere - ha dichiarato il Sindaco Mario Andrenacci - che patrociniamo, per il terzo anno consecutivo, questa interessante rassegna dedicata ai giovani ed agli ambiti culturali della musica, della pittura e della poesia. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre assunto, come prioritarie, le tematiche dei giovani, basti pensare al Festival I Teatri del Mondo, al Consiglio Comunale dei Ragazzi, alla nuova società calcistica Marina Picena-P.S.Elpidio, ai Centri Giovanili, al progetto di recupero dell'ex deposito ferroviario da adibire a Sala prove musicali e registrazione, solo per citarne alcune. Siamo onorati inoltre di poter collaborare con la Pro Loco che si è distinta in questa stagione estiva per la partecipazione qualificata a diverse importanti manifestazioni della città e del territorio, quali Pro Loco in Festa e Faleriense in Festa, quest'ultima in collaborazione con il Quartiere San Filippo".
|
17/09/2007


Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati