Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Provincia di Fermo? Un coro di fischi; e il convegno diventa un caso

Fermo | Platea in subbuglio a Porto Sant'Elpidio al convegno con la Bindi nella discussione sugli enti locali, fischi alla Provincia di Fermo; Offidani minimizza: "Compito della politica far amare la nuova Provincia"

di Pierpaolo Pierleoni

I momenti di interesse non sono mancati, al convegno 'La buona politica, la cattiva politica' di ieri pomeriggio con Rosy Bindi e Gian Antonio Stella. Quelli di sorpresa, neanche. Come il momento in cui dalla platea si è levato, chiarissimo, spontaneto, il no alla nuova Provincia di Fermo. A

precederlo, l'applauso generoso di fronte alla domanda posta da Gian Antonio Stella alla Bindi: " Che ne dice dell'abolizione delle province?" Applauso che ha colto di sorpresa lo stesso ministro, che in tono scherzoso, rivolgendosi al pubblico, ha chiesto. "Ma come, proprio voi che ora avete la nuova Provincia?" E via con i fischi, quasi a dire: "Neanche l'avessimo chiesta noi". Fischi non alla Bindi, per carità. Al nuovo ente fermano, però, sì. Forti e chiari. Certo, non tutti hanno partecipato all'insolita sollevazione, e le 800, forse 1000 persone presenti in sala non sono un campione rappresentativo dell'intero territorio. Ma quanto meno, è stato un segnale della totale mancanza di entusiasmo intorno al nuovo ente. 

Come se le battaglie dei politici di destra e sinistra, di tanti anni, per ottenere quella vittoria datata 19 maggio 2004, non avessero varcato i confini del capoluogo.  Come se i tanti convegni, dibattiti, discussioni, da una parte e dall'altra, incentrati sulla provincia che verrà, interessassero a pochi o a nessuno. Il messaggio, a questo punto, pare chiaro. Fermo provincia è un orgoglio ed un vanto, al momento, tutto o quasi tutto fermano. Non mancano i ferventi sostenitori dell'autonomia anche oltre il capoluogo, ci mancherebbe, ma in pochi avvertono il senso di appartenenza alla Marca Fermana. Un po' per abitudine, un po' per campanilismo, un po' perché della provincia Fermana una moltitudine non comprende l'esigenza.

"Niente di strano, non mi meraviglio - commenta l'assessore provinciale Renzo Offidani, presente al convegno - Ci può stare che ci siano persone titubanti o scettiche, specie in un periodo in cui si parla di riduzione degli enti locali ed abolizione delle province e si discute sugli sprechi. A noi politici il compito di dimostrare che la Provincia serve a risolvere i problemi e le esigenze dei cittadini, e non ad occupare poltrone. E' dovere di chi fa politica fare in modo che anche chi oggi fischia si innamori della nuova Provincia". Stringendo, lasciar stare l'orgoglio di appartenenza, per un territorio che tanto unito, in realtà, non è. Pensare ai vantaggi ed alla crescita, creando un nuovo ente snello, efficace, vicino alla gente, può funzionare. E magari, abbattere quel muro di fischi.

27/08/2007





        
  



3+2=

Altri articoli di...

Politica

21/05/2011
Neo sindaco Fermo Brambatti, faro' giunta a otto (segue)
16/05/2011
Nella Brambatti con il 51,04%, è il nuovo sindaco di Fermo (segue)
16/05/2011
Luca Tomassini, riconfermato sindaco di Petritoli (segue)
16/05/2011
Il ritorno di Giulio Conti a Monte San Pietrangeli (segue)
16/05/2011
Remigio Ceroni, riconfermato Sindaco di Rapagnano (segue)
13/05/2011
Successo per il “CONCERTO ALL’ITALIA” (segue)
13/05/2011
Marinangeli: “Da quando la Cgil si occupa di urbanistica?” (segue)
13/05/2011
A Porto San Giorgio cresce il turismo: +16% (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati