Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Agli Antichi Forni si recita Dante

Macerata | Domani l’associazione teatrale “Verso l’armonia” presenta uno spettacolo di teatro e musica con la recitazione della Divina Commedia

Viviana De Marco

Domani, alle ore 21,30 agli Antichi forni, nell'ambito di Macerata estate 2007, l'associazione teatrale "Verso l'armonia" presenta uno spettacolo di teatro e musica con la recitazione della Divina Commedia. Si tratta di un evento di grande successo che ha trovato una forte rispondenza di pubblico in molti teatri e piazze delle Marche, e in importanti rievocazioni storiche come Templaria e Città Medioevo. Interpreti dello spettacolo sono Viviana De Marco e Fausto Palmieri.


Il testo dantesco sarà recitato a memoria ed interpretato in forma monologante: i grandi personaggi dell'Inferno, del Purgatorio e del Paradiso danno voce a se stessi parlando in prima persona, mettendo a nudo la loro anima e le loro passioni la sensibilità le passioni.

Ogni canto dell'opera dantesca viene caratterizzato sia a livello cromatico sia a livello musicale, tentando di ricreare con particolari suggestioni sonore il clima cupo e drammatico dell'Inferno, e il crescendo in delicatezza con musiche medievali attraverso Purgatorio e Paradiso. Ogni personaggio viene spiegato e introdotto affinché qualsiasi tipo di pubblico possa comprendere ed emozionarsi attraverso la grande poesia di Dante, le luci e i suoni, divenendo compartecipe del viaggio dantesco.


Il viaggio spirituale di Dante che attraverso l'inferno, il purgatorio e il paradiso trova il suo culmine nella contemplazione di Dio, è un richiamo alla riflessione attraverso la letteratura presentata in forma di arte drammatica.

20/08/2007





        
  



4+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji