Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Concorso Postacchini: il vincitore

Fermo | Spendida serata di Gala Teatro dell’Aquila stracolmo per applaudire i vincitori della XIV edizione del Concorso Violinistico Internazionale “A.Postacchini”

Vincitore concorso Postacchini

E' andata in archivio come una delle più belle serate finali del prestigioso Concorso Violinistico Internazionale "A.Postacchini", quella che sabato 26 maggio ha visto un Teatro dell'Aquila gremito all'inverosimile per applaudire le eccezionali esibizioni dei vincitori delle quattro categorie in cui è suddiviso il concorso.

Vincitore assoluto è stato designato il vincitore della cat.B (12/16 anni), il tredicenne Gabriel NG , 13 anni di Singapore.

Pur nell'altissimo livello evidenziato da tutti i vincitori, straordinari talenti del violino, il giovane Gabriel ha dato prova di tecnica impeccabile, slancio musicale, padronanza pressoché assoluta del violino e musicalità piena e compiuta tanto da strabiliare l'uditorio che gli ha tributato applausi e ovazioni per lunghissimi minuti, eseguendo la Sonata- Ballata di Ysaie e il Capriccio n.13 di Paganini.

Altro momento particolarmente qualificante è stata l'esecuzione del Concerto per violino e orchestra di Brahms interpretato con grande partecipazione dal vincitore della cat.D "Concertisti", il 25enne Noah Bendix-Balgley (USA-Germania), accompagnato dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana diretta da Mattia Rondelli.

Applausi scroscianti per tutti, a partire dai piccoli della cat. A (8/11 anni) il cui vincitore, Vilmos Csikos (10 anni, Ungheria) ha lasciato la platea senza fiato con le sue evoluzioni funamboliche dello "Scherzo Tarantella" di Wieniawski come pure il vincitore della cat.C, Mikhail Pochekin (17 anni, Russia) con "Le streghe" di Paganini.

Una magnifica serata dunque, presentata con charme da Barbara Capponi, che ha visto la presenza di numerose autorità anche straniere come il sindaco di Ansbach, la città tedesca gemellata con Fermo e l'addetto culturale dell'ambasciata di Cina in Italia accompagnato dalla gentile consorte e dal direttore di Radio Pechino, l'emittente nazionale cinese.

Grande soddisfazione per gli organizzatori del centro culturale "Antiqua Marca Firmana", in primis del presidente Giulio Vinci Gigliucci che, non senza emozione, ha sottolineato il prestigio che il concorso si è ormai conquistato a livello internazionale ringraziando la giuria presieduta dal violinista austriaco, direttore d´orchestra e celebrato studioso Eduard Melkus, i bravissimi concorrenti arrivati da ben 30 Paesi dei cinque Continenti e tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

I premi sono stati consegnati dalle varie autorità e sponsor presenti. Oltre ai consistenti premi in denaro per i vincitori delle singole categorie, al migliore in assoluto è andato un violino realizzato dal liutaio cremonese Andrea Castellani e un archetto dall'archettaio fermano Roberto Rocchetti.

Anche quest'anno inoltre si è avuta la collaborazione dell'Istituto Statale d'Arte "Preziotti " di Fermo, diretto da Ciro Maddaluno, nella realizzazione di opere d'arte ispirate alla musica, quali premi per i vincitori. Le artistiche targhe sono state realizzate dagli allievi Paola Belletti (tecnica foglia oro zecchino), Agnese Papa e Sabrina Ramadori (rame e smalti a fuoco), Michele Cognigni (spilla argento e pietre preziose), Alessio Polini (maiolica policroma dipinta a mano) e consegnate ai vincitori da affascinanti alunne in abiti e gioielli sempre realizzati dall'Istituto d'Arte.

"Grazie al Concorso violinistico - ha commentato il preside Ciro Maddaluno - le nostre creazioni saranno conosciute in tutto il mondo."


I vincitori dell'edizione 2007

Vincitore assoluto Gabriel NG (13 anni, Singapore).

Per la Cat.D (22/35 anni) "Concertisti", primo posto a Noah Bendix-Balgley (USA-Germania) (erano due anni che questo premio non veniva assegnato) al quale è andato anche il premio del comitato d'Onore e quello del Comune di Ansbach, seguito da Quiang Song (Cina) e al terzo posto Joseph Puglia (USA) che ha anche ottenuto il premio per la migliore interpretazione del brano del XX secolo.

Al primo posto per la cat.C (17/21 anni) Mikhail Pochekin (Russia), secondi pari meritoJikmu Lee (Sud Corea) e Yigong Zhang (Cina), al terzo posto Agnieszka Guz (Polonia) mentre una Borsa di Studio è stata assegnata a Sevastjana Leonova (Russia).

Per la cat.B (12/16 anni) ha vinto Gabriel NG (Singapore), secondo Tamir Ganzorig (Mongolia) e terzo Daniel Mate Meszoly (Ungheria), la Borsa di studio è stata invece assegnata all'unico italiano arrivato in finale Giulio Menichelli.

Per la Cat. A (8/11 anni) il primo premio è andato a Vilmos Csikos (Ungheria), il secondo a Charlotte Saluste-Bridoux (Francia) il terzo a Maria Tiimus (Estonia) e la Borsa di Studio a Berfin Aksu (Turchia).

 

28/05/2007





        
  



3+1=

Altri articoli di...

Cultura e Spettacolo

28/04/2011
“BRUNO LAUZI – Questo piccolo grande uomo" (segue)
24/04/2011
“Bruno Lauzi – Questo piccolo grande uomo” (segue)
15/04/2011
Un cinema non solo da “vedere”: al via la rassegna “La posta in gioco” (segue)
04/04/2011
Stagione teatrale: “FABIO RICCI…CANTA ZERO” (segue)
28/03/2011
“La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
25/03/2011
Ultimo appuntamento con i Teatri D’Inverno (segue)
25/03/2011
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
23/03/2011
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji