Gran Premio dell'Adriatico: successo di pubblico
Porto Sant'Elpidio | Si è concluso ieri il 2° Gran Premio dell'Adriatico Città di Porto Sant'Elpidio, concorso morfologico del cavallo purosangue arabo classe C Ecaho che ha visto la partecipazione di oltre 100 esemplari di splendidi equini. Migliaia gli spettatori
di Giacomo Petrelli

Ghajariy con il numero 79 è stato eletto "Best in Show", il migliore
Si è concluso ieri il 2° Gran Premio dell'Adriatico - Città di Porto Sant'Elpidio", concorso morfologico del cavallo purosangue arabo classe C Ecaho che ha visto la partecipazione di oltre 100 esemplari di splendidi equini.
La manifestazione, a cui hanno assistito migliaia di spettatori, si è svolta nel suggestivo scenario dell'es stadio Orfeo Serafini ed è stata organizzata dal "Comitato Gran Premio dell'Adriatico - Città di Porto Sant'Elpidio" con la collaborazione dell'Amministrazione Comunale e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Ascoli Piceno.
Protagonisti incontrastati dell'evento sono stati circa 120 cavalli purosangue arabi, provenienti da tutta Italia, che non si sono esibiti nella classiche discipline del trotto o corsa ma che sono stati valutati, da una giuria di esperti internazionali, per le loro caratteristiche morfologiche come ad esempio l'armonia del corpo, la bellezza della criniera, la miglior testa, l'eleganza della postura e dei movimenti. Il concorso, fortemente voluto da Silvano Pecorari e Sauro Scolà, è stato supportato da un punto di vista tecnico e logistico dall'ANICA (Associazione Nazionale Italiana Cavallo Arabo). Le selezioni sono andate avanti ad oltranza per due giorni consecutivi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. I cavalli sono stati suddivisi in ben 13 categorie, dai puledri di un anno agli stalloni, e soltanto domenica 13 maggio, intorno alle 19, è stato eletto il "Best in show" vale a dire il campionissimo, il miglior cavallo in assoluto della manifestazione.
La vittoria è andata al numero 79, uno stallone grigio di cinque anni chiamato Ghajariy di proprietà dell'azienda Fontanella Magic Arabians s.r.l e proveniente dall'allevamento Mierop J.C. (NL) che si è aggiudicato anche il primo posto per la categoria stalloni 4/5/6 anni. Al proprietario è stato donato un orologio Eberhard, sponsor della manifestazione, del valore di circa 4 mila euro.
Per la categoria " puledri di un anno " ad aggiudicarsi la vittoria è stato, invece, il numero 19 FS Positano sempre di proprietà dell'azienda Fontanella Magic Arabians s.r.l; tra i puledri di 2 anni è stato eletto il migliore il numero 43 FS Al Shabha che ha regalato alla Fontanella Magic Arabians s.r.l la terza vittoria alla quale ne è seguita anche una quarta nella categoria puledri di tre anni con il numero 64 Mahrabi Pa che ha conquistato il primo posto.
Nella categoria "Puledre di un anno" ad aggiudicarsi la vittoria è stato invece Gubbiotti Giampaolo proprietario di Da Africa che con il numero 10 è arrivato primo nella sua categoria. Il numero 56 Kali Mal di Malacarne luca si è distinto, invece, nella categoria "Puledre di tre anni" mentre in quella di 2 anni la vittoria se l'è aggiudicata Hannelore Bourdeaux grazie alla bellezza fisica di Psynata splendido esemplare di cavallo purosangue arabo. Nella categoria "Futurity Maschi" l'azienda Arabian Stars s.r.l ha conquistato il primo posto con il numero 109 Imperial Stars mentre per le "Futurity Femmine" è stata Hypnosy di Francesca Torazza ad aggiudicarsi l'ambito traguardo. Nella categoria "Fattrici 7 anni" la vittoria è andata a Tomasoni Francesca dell'Azienda Agricola "Corte F." che grazie a AG Samsarah ha conquistato il primo posto della categoria. Habiba Rey dell'allevamento "Giò" di Giorgia Trovò è invece risultata la campionessa per la categoria "Fattrici 4/5/6 anni". L'ultimo ma non il meno importante Om El Bendigo di Fontanella Magic Arabians s.r.l che con il numero 97 ha conquistato anche la vitoria nella categoria "Stalloni 7 anni". Con una collezione di ben 5 trofei questa azienda ha nettamente surclassato le concorrenti in questa seconda edizione del Gran Premio dell'Adriatico.
Il premio "Miglior Testa" è andato invece al numero 4 Anthara di proprietà dell'Allevamento Boscarino Giacomo.
|
14/05/2007




Altri articoli di...
Cultura e Spettacolo
BRUNO LAUZI Questo piccolo grande uomo" (segue)
Bruno Lauzi Questo piccolo grande uomo (segue)
Un cinema non solo da vedere: al via la rassegna La posta in gioco (segue)
Stagione teatrale: FABIO RICCI CANTA ZERO (segue)
La mia provincia": un premio alle classi vincitrici del concorso di disegno (segue)
Ultimo appuntamento con i Teatri DInverno (segue)
PATTY PRAVO TOUR 2011 (segue)
150 Anni dell'unità d'Italia (segue)
Le strade musicali dell'Ebraismo nel compendio cinematografico di David Krakauer

Una serata di emozioni e scoperte

Betto Liberati