Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

XIV Festival Internazionale Civitanova Danza: è boom di prenotazioni persino dal Giappone

Civitanova Marche | A pochi giorni dall’annuncio della quattordicesima edizione del festival,che si svolgerà a Civitanova Marche dal 1 luglio al 4 agosto, piovono già le richieste di informazioni

A pochi giorni dall'annuncio della quattordicesima edizione del festival internazionale Civitanova Danza - che si svolgerà a Civitanova Marche dal 1 luglio al 4 agosto - piovono già le richieste di informazioni, persino dal Giappone. E proprio dal paese del Sol Levante ha scritto il signor Noriko Kobayashi, addirittura tre mesi prima, per prenotare un posto per assistere all'appuntamento del 18 luglio.

In quella data sarà al Teatro Rossini direttamente dall'Opéra de Paris un meraviglioso ensamble tutto al maschile, capeggiato da due étoiles come Laurent Hilaire (uno dei più importanti ballerini degli ultimi decenni, sulle cui capacità sono stati creati alcuni dei capolavori della coreografia moderna) e Wilfried Romoli, per una serata esclusiva dal titolo Le Gala des Hommes (prima assoluta, coproduzione del festival). Un programma eclettico che vedrà gli artisti mettere in gioco la loro perfezione tecnica attraverso opere di acclamati maestri come Maurice Béjart e Angelin Preljocaj, ma anche brani in prima italiana di coreografi dell'ultima generazione.

Anche questa edizione del festival, divenuto punto di riferimento internazionale per quanti amano l'arte coreutica e i cui contenuti verranno illustrati nei dettagli a breve nel corso di una conferenza stampa, vuole confermare e approfondire le proprie caratteristiche d'intervento, come sono venute strutturandosi e consolidandosi nel corso della sua storia. "Civitanova danza tutto", slogan che accompagna da qualche anno la manifestazione, testimonia da un lato la tensione ad una onnicomprensività dello sguardo per le differenti tipologie di danza (dalla tradizione del balletto classico alle esperienze più contemporanee), ma anche indicare l'aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo, come accadrà quest'anno per Canada, Germania, Francia, Argentina, India e naturalmente Italia.

Il festival internazionale Civitanova Danza 2007 è promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Macerata, dall'Amat e dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata.
Il progetto artistico è di Gilberto Santini.

 

21/04/2007





        
  



2+2=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
07/10/2022
Premio Nobel per la Fisica 2022 (segue)

Quando il giornalismo diventa ClickBaiting

Quanto è sottile la linea che divide informazione e disinformazione?

Kevin Gjergji