Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

il Ministro Mussi a Camerino

| CAMERINO - Riflessioni circa il sistema universitario

di Simone Menin

Per il prossimo 1° febbraio l’Università di Camerino organizza una Giornata di riflessione sul tema “Università Italiana, Università Europea La convergenza dei percorsi formativi da Bologna 1999 a Londra 2007”. L’incontro, promosso in collaborazione e d’intesa con il Ministero dell’Università e della Ricerca, vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi, del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Università e della Ricerca Luciano Modica e del Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane Guido Trombetti.

“Quel che ci si attende dalla Giornata – sottolinea il Prof. Fulvio Esposito, Rettore dell’Ateneo di Camerino - è l’avvio di una riflessione sull’architettura del sistema universitario italiano che dal 1999 ha adottato, sulla base della dichiarazione di Bologna, un sistema a tre cicli: la laurea di durata triennale, la laurea magistrale e il dottorato di ricerca; i cicli sono in qualche misura separati ed indipendenti e non è detto che il sistema debba essere percorso nella sua interezza, ma al termine di ogni ciclo devono essere previsti adeguati sbocchi professionali. Fin qui la costruzione teorica, – prosegue il Prof. Esposito – ma la sua realizzazione pratica è lungi dall’essere raggiunta. Il convegno che si svolgerà a Camerino ha proprio lo scopo di riflettere su questa architettura e di ragionare sulle azioni da intraprendere per far sì che essa si traduca in una realizzazione concreta.”

L’incontro si svolge anche in funzione della Conferenza di Londra, prevista per maggio 2007, sullo stato di avanzamento del “Processo di Bologna”, un articolato processo di armonizzazione dei vari sistemi di istruzione superiore europei per raggiungere gli obiettivi di realizzare, entro il 2010, uno spazio europeo dell’istruzione superiore, promuovendolo anche su scala mondiale per accrescerne la competitività internazionale.

31/01/2007





        
  



1+4=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati