Cerca
Notizie locali
Rubriche
Servizi

Mencoboni e il cantar lontano riscoprono Ortiz

| Al San Paolo il concerto “Ad Vesperas” sull’inedito Musices Liber Primus.

Mercoledì 13 dicembre, alle 21.30, appuntamento con “Ad vesperas”, concerto del Maestro Marco Mencoboni, alla direzione dell’ensemble musicale Cantar lontano, per ascoltare suoni e parole del compositore toledano Diego Ortiz, maestro di cappella del vicerè di Napoli nella seconda metà del XVI° secolo.

Lo spettacolo presenta l’omonimo cd, ultimo lavoro del Maestro, che restituisce in prima esecuzione moderna parte delle musiche composte da Ortiz nel Musices liber primus, raccolta inedita scoperta da Mencoboni nel suo lavoro di incessante ricerca nella musica del passato.

Splendida cornice dell’evento è la chiesa San Paolo, le cui cantorie sembrano create appositamente per l’esecuzione dei Vespri natalizi con la tecnica del Cantar lontano, in cui i cantanti sono invisibili all’ascoltatore e disposti distanti tra loro, per una resa dei suoni avvolgente e totale. Organizzatrice del concerto è la Società Civile dello Sferisterio, formata dagli eredi dei Cento Consorti, fondatori del monumento, da sempre attenta promotrice delle iniziative culturali della città.

L’evento è anche un esempio di incontro tra passato e presente. Mencoboni, infatti, coniuga la sua passione per la musica antica con la forza comunicativa di Internet, trasmettendo il concerto in streaming, attraverso la rete ADSL messa a disposizione dall’Università: da ogni parte del globo, dunque, si potrà ascoltare la musica in diretta, con uno scarto di soli tre secondi dal tempo reale.

11/12/2006





        
  



5+5=

Altri articoli di...

Macerata e provincia

04/04/2025
Una serata di emozioni e scoperte (segue)
27/10/2022
Completamente rinnovato il crossodromo comunale di “San Pacifico” (segue)
27/10/2022
53 anni di Macerata Jazz (segue)
24/10/2022
Clinica Villa dei Pini: arriva l’innovativa Risonanza magnetica (segue)
20/10/2022
La Nuova Barberia Carloni apre un tris di spettacoli (segue)
12/10/2022
Studenti omaggiano il Milite Ignoto (segue)
07/10/2022
Giornata mondiale della dislessia (segue)
07/10/2022
L’Associazione Salvabebè Salvamamme per le donne vittime di violenza e ai loro figli (segue)
ilq

Una serata di emozioni e scoperte

ASPIC Psicologia di San Benedetto del Tronto presenta il Centro Psiconutrizionale

Betto Liberati